Verifica la tua dichiarazione tassa rifiuti - Comune di Pero

Sei in: Home - Archivio Notizie - Verifica la tua dichiarazione tassa rifiuti

Verifica la tua dichiarazione tassa rifiuti

Il Comune di Pero con  delibera consiglio comunale N° 41 del 27_09_218 (133kB - PDF) rende possibile in via sperimentale ravvedersi per sanare le posizioni relative alla Tassa Rifiuti.

Il ravvedimento operoso consiste nella possibilità di regolarizzare le violazioni ed omissioni tributarie prima che le stesse siano constatate o siano iniziate ispezioni o verifiche od altre attività amministrative da parte del Comune, con il versamento di sanzioni ridotte, il cui importo varia in relazione alla tempestività del ravvedimento ed al tipo di violazioni commesse.

Il Comune di Pero intende applicare la possibilità di ravvedimento operoso c.d. “lungo” previsto per l’Agenzia delle Entrate in modo che il contribuente possa corrispondere la tassa rifiuti dovuta con sanzioni ridotte anche laddove la violazione sia avvenuta oltre il termine di un anno.

Si potrà accedere al ravvedimento operoso unicamente per il periodo che va dal 2 ottobre 2018 al 10 dicembre 2018.
Per accedere a questo istituto il contribuente dovrà presentare apposita istanza al Servizio Entrate e Demografici compilando il  modulo ravvedimento (141kB - PDF) nel quale:

• denuncia le corrette superfici tassabili possedute/condotte negli anni d’imposta 2012 e successivi;
  • dichiara dovuta la Tassa Rifiuti così determinata, rinunciando a proporre ricorso nei confronti del provvedimento di riscossione che verrà successivamente adottato dal Comune;
  • si impegna ad effettuare il versamento di tale maggiore tassa dovuta, unitamente alla sanzione ridotta in sede di ravvedimento operoso e dei relativi interessi legali, entro venti giorni dalla definizione in contraddittorio con l’Ufficio Tributi delle maggiori somme dovute, fatta salva la possibilità di richiedere una diversa dilazione dei termini di pagamento, in caso di difficoltà da parte del contribuente, da definire nei termini previsti dal vigente regolamento delle entrate

Decorso il termine del 10 dicembre 2018 il Comune provvederà allo svolgimento dell’attività ordinaria di accertamento delle somme dovute senza la suddetta riduzione della sanzione e secondo le informazioni in proprio possesso.

Per supportare i cittadini ad accedere all’istituto del ravvedimento per la Tassa Rifiuti sarà aperto uno sportello dedicato presso la sede comunale di Piazza Marconi, 2 nei seguenti giorni ed orari:

GIORNO ORARIO
LUNEDI DALLE 9.00 ALLE 13.00
MARTEDI DALLE 9.00 ALLE 13.00
MERCOLEDI DALLE 9.00 ALLE 13.00
GIOVEDI DALLE 9.00 ALLE 13.00
VENERDI DALLE 9.00 ALLE 13.00

Dalle ore 9.00 alle ore 12.00 lo sportello riceverà su appuntamento e dalle ore 12.00 alle ore 13.00 con accesso libero.

Per informazioni e chiarimenti si possono contattare gli operatori:

-      telefono 0235371169 dal lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.30 e il venerdì dalle 13.30 alle 15.00

-      alla mail servizioentrate@comune.pero.mi.it