Il voto presso la casa di cura - Comune di Pero

Il voto presso la casa di cura

VOTO RICOVERATI IN LUOGO DI CURA

I degenti in luogo di cura ed ospedali possono votare nella sezione elettorale riferita alla sede dell’edificio o, a giudizio della direzione sanitaria, direttamente presso il letto di ricovero.

Per esprimere il diritto di voto, devono far pervenire ENTRO IL 22 MAGGIO 2014, al Sindaco del Comune nelle cui liste sono iscritti , una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto nel luogo di cura.

La dichiarazione, inoltrata al Comune da parte del direttore amministrativo o segretario dell’istituto, deve indicare:

- il numero della sezione alla quale è assegnato ed il numero di iscrizione nella lista elettorale di sezione;

- in calce, l’attestazione del direttore sanitario del luogo di cura comprovante il ricovero dell’elettore dell’istituto.

Il Sindaco include le dichiarazioni in specifici elenchi da consegnare, il giorno precedente alle elezioni, al presidente di ciascuna sezione, che, all’atto della costituzione del seggio, ne prende nota sulla lista elettorale sezionale. Pertanto gli elettori che votano nelle sezioni ospedaliere sono iscritti nelle liste direttamente dai presidenti di seggio all’atto della votazione.

Dell’avvenuta inserimento nell’elenco, deve rilasciarne immediata attestazione ai richiedenti, anche mediante telegramma.

Ospedali e case di cura dei minori.

Il presidente di sezione, all’atto dell’insediamento di seggio e dopo aver fissato il luogo e l’ora in accordo con la direzione sanitaria, si reca nel luogo di cura assistito da uno scrutatore per raccogliere il voto dei ricoverati in una cabina che assicuri la libertà e la segretezza del voto.

I nominativi degli elettori sono inseriti in una lista aggiunta che verrà allegata a quella sezionale.

Le schede votate vengono custodite in un plico, portate nella sezione elettorale ed immesse nell’urna, avendo cura di controllare che il loro numero corrisponda a quello degli iscritti nelle liste aggiunte

Artt. 42, 43 e 44 del T.U. 570/1960 e s.m.i.