Referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia 22 ottobre 2017 - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Organi comunali - Consultazioni e... - Referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia 22 ottobre 2017  

Referendum consultivo per l’autonomia della Lombardia 22 ottobre 2017

Con la firma del Decreto n 745 del 24/07/2017 il Presidente Roberto Maroni ha indetto il referendum consultivo di domenica 22 ottobre per l'autonomia della Lombardia. Il Decreto, pubblicato nel Bollettino Ufficiale di Regione Lombardia n. 30 - Serie Ordinaria - del 27/07/2017, stabilisce anche l'utilizzo del voto elettronico in tutti i Comuni della Lombardia, che costituisce una novità nelle modalità di voto a livello nazionale.

Al referendum potranno partecipare tutti i cittadini lombardi con diritto di voto.

Questo il testo integrale del quesito referendario:
 
 “Volete voi che la Regione Lombardia, in considerazione della sua specialità, nel quadro dell’unità nazionale, intraprenda le iniziative istituzionali necessarie per richiedere allo Stato l’attribuzione di ulteriori forme e condizioni particolari di autonomia, con le relative risorse, ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 116, terzo comma, della Costituzione e con riferimento a ogni materia legislativa per cui tale procedimento sia ammesso in base all’articolo richiamato?”