Cos'è il P.G.T.U. - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Polizia Locale - PGTU - Cos'è il P.G.T.U.  

Cos'è il P.G.T.U.

Il Piano Generale del Traffico Urbano è il primo livello di progettazione nel quale viene articolato il processo di pianificazione del traffico ai sensi delle Direttive per la redazione, adozione e attuazione dei Piani Urbani del Traffico emesse dal Ministero dei Lavori Pubblici il 24.6.1995, in attuazione del Nuovo Codice della Strada (Decreto Legislativo 285/1992 - Art. 36).

In generale, il P.G.T.U. con i suoi piani particolareggiati e attuativi, sono finalizzati a ottenere il miglioramento delle condizioni di circolazione e della sicurezza stradale, la riduzione degli inquinamenti acustico e atmosferico e il risparmio energetico, in accordo con gli strumenti urbanistici vigenti e con i piani di trasporto e nel rispetto dei valori ambientali, stabilendo le priorità e i tempi di attuazione degli interventi.

Il P.G.T.U. inteso come un insieme di interventi realizzabili nel breve periodo (in un arco temporale biennale) assume la valenza di piano di immediata realizzabilità, di guida fortemente programmatica sull'attività dell'Amministrazione comunale a breve termine.

 
PGTU adottato (4.874kB - PDF)
PGTU approvato (5.104kB - PDF)