Come - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 

Come

Si può avere accesso al contributo economico inoltrando domanda al comune che provvede a raccogliere le domande, a verificarne l'ammissibilità e a trasmetterle agli uffici della Regione.
Per avere accesso al contributo le richieste devono essere strettamente connesse al tipo di handicap, che deve essere comprovato da apposita certificazione medica e non devono essere state eseguite prima della presentazione della domanda.
E’ possibile richiedere il contributo:

  1. per opere interne e per opere esterne all’alloggio;
  2. per il posizionamento di meccanismi di sollevamento

Nel caso si realizzino sia opere interne/esterne, sia opere di posizionamento di meccanismi di sollevamento occorre presentare due domande, mentre in caso di opere funzionalmente connesse tra loro, dovrà essere presentata un’unica domanda, intendendo con "opere funzionalmente connesse" una pluralità di interventi sullo stesso immobile volti a rimuovere più barriere che creano ostacolo alla stessa funzione (ad es. adeguamento dei percorsi esterni di pertinenza dell’edificio e adeguamento dell’ascensore).
Non sono invece finanziabili:

  1. le richieste di  “migliorie” per gli adeguamenti a norma, ma solo gli adeguamenti necessari per il superamento delle barriere architettoniche;
  2. le richieste di ampliamento che comportano aumento di volumetria;
  3. gli interventi di manutenzione;

 

Circolare esplicativa (55kB - PDF)

 

 

Link alla pagina della Regione Lombardia