Carta d'identità per i minori - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali

Sei in: Home - Uffici Comunali - Servizi Demogra... - Anagrafe - Carta d'identità - Carta d'identità per i minori

Carta d'identità per i minori

In conformità al Decreto-Legge n. 70 del 13 maggio 2011, è soppresso il limite minimo di età per il rilascio della carta di identità, precedentemente fissato in anni quindici.
L'ufficio Anagrafe provvede al rilascio della carta di identità per i minori e la validità della stessa è diversa a seconda dell'età del minore.

Rilascio della carta d'identità ai minori con età inferiore ai 3 anni:  validità di tre anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori con età dai 3 ai 18 anni: validità di cinque anni.
Rilascio della carta d'identità ai minori di cittadinanza straniera: per la validità si osservano le stesse regole di cui sopra; in questo caso la carta di identità viene rilasciata "non valida all'espatrio".

N.B.: per il rilascio della carta d'identità è richiesta la presenza del minore.

ATTENZIONE: Si precisa che ai fini dell'espatrio il minore di anni 14 deve viaggiare accompagnato dai genitori muniti di certificato di nascita del minore con indicazione della paternità e maternità da esibire in caso di richiesta da parte delle Autorità di Frontiera. Nel caso in cui il minore debba espatriare accompagnato da persona diversa dal genitore è necessario compilare una dichiarazione da presentare in duplice copia alla Questura per la vidimazione. Alla dichiarazione vanno allegate: le copie delle carte di identità dei genitori e dell'accompagnatore.

Per il rilascio di carta d’identità valida per l’espatrio a cittadini minori di 18 anni è necessario oltre la presenza del minore e di almeno un genitore, l' assenso dell’altro genitore non presente ( accedi al modulo ) o nulla osta del Giudice Tutelare da richiedersi presso il Tribunale di Milano, stanza 516, piano 1°; si precisa che la sottoscrizione dell'assenso dovrà avvenire con penna di colore non nero.

Documenti necessari:

- N. 3 fotografie formato tessera, recenti e tra loro identiche;
- in caso di rinnovo: documento scaduto o in caso di furto o smarrimento denuncia sporta alle competenti autorità;

Al fine di assicurare al minore adeguata tutela, si ritiene preferibile la presenza di almeno un genitore munito dell'assenso scritto e della dichiarazione di assenza di motivi ostativi all'espatrio.
- in mancanza dell'assenso di uno dei genitori necessita l'autorizzazione del giudice tutelare. L'autorizzazione non è necessaria se la potestà è esercitata da un solo genitore;
- in caso di rilascio della carta di identità a minore di cittadinanza straniera necessita anche il permesso di soggiorno o l'attestato di regolarità e il passaporto.

Si allega copia della circolare n. 15/2011 del Ministero dell'Interno - Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.