La tessera elettorale - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Uffici Comunali - Servizi Demogra... - Servizi elettorali - La tessera elettorale  

La tessera elettorale

La tessera elettorale è il documento strettamente personale che permette ad ogni cittadino di esercitare il diritto di voto in occasione di tutte le consultazioni elettorali, anche referendarie.

Tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni o hanno trasferito la loro residenza a Pero da un altro Comune sono iscritti automaticamente alle liste elettorali. Devono ritirare la tessera all’Ufficio Elettorale del Comune. Può ritirare la tessera un componente del nucleo familiare dell'interessato oppure è possibile delegare un terzo per il ritiro, con firma autografa accompagnata da una copia della carta d'identità.

I cittadini stranieri dei Paesi dell’Unione Europea residenti a Pero possono richiedere l'iscrizione alle liste elettorali nell'anno in cui si tengono le elezioni amministrative o europee. Il termine per la presentazione della richiesta è pubblicato nell'apposita sezione del sito con le informazioni sulla tornata elettorale.

Per votare i cittadini devono presentare la tessera, insieme a un documento di identità, alla sezione elettorale di appartenenza.

La tessera è valida per 18 votazioni; deve essere quindi conservata con la massima cura. Una volta utilizzati i 18 spazi la tessera deve essere rinnovata. Non si può far apporre  il timbro per la votazione al di fuori degli spazi previsti sulla tessera elettorale.

Se la tessera si rovina, viene persa o rubata, il cittadino può richiedere un duplicato all’Ufficio Elettorale.

La tessera è gratuita