Matrimonio - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 

Matrimonio

Richiedere le pubblicazioni

La pubblicazione è una atto previsto dalla legge per verificare che ci siano i requisiti per la celebrazione del matrimonio.Per sposarsi con rito civile o religioso i cittadini devono fare richiesta di pubblicazione compilando l'apposito  modulo .

La richiesta di pubblicazioni  va presentata all’Ufficio Protocollo del Comune almeno 60 giorni prima della data prevista per il matrimonio.

L'Ufficiale di Stato Civile convoca poi i futuri sposi per firmare il verbale di pubblicazione.

Le pubblicazioni rimangono pubblicate per 8 giorni consecutivi all’albo pretorio on line dei Comuni di residenza dei nubendi

Cosa occorre

·modulo di domanda di pubblicazioni compilato e firmato
·fotocopia dei documenti di identità di entrambi i nubendi
·per chi sceglie il rito religioso: la richiesta di pubblicazioni del parroco.
·per i cittadini stranieri: nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato competente, legalizzato dalla Prefettura laddove non sono previsti accordi bilaterali di esenzione di legalizzazione.

Per i residenti nel comune di Pero la celebrazione del matrimonio  è gratuita. I matrimoni sono generalmente celebrati il sabato mattina..
Celebrazione del matrimonio fuori dal comune di Pero: è necessario  richiedere la delega per la celebrazione in altro comune.

La richiesta, che sconterà l'imposta di bollo, dovrà essere formalizzata all'Ufficiale dello Stato Civile il giorno delle pubblicazioni.

Se il matrimonio è religioso, il Comune di Pero invia il certificato di eseguite pubblicazione al parroco.

I futuri sposi che vogliono celebrare il matrimonio all'estero devono rivolgersi al Consolato o all’Ambasciata del Paese scelto che provvede a richiedere la documentazione necessaria ai comuni di nascita e residenza.

Quanto costa

  • gratuito, per i residenti
  • €. 150,00, per non residenti.