Morte - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 

Morte

Denuncia di morte

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento

MODALITA'

La denuncia di morte deve:

  • essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
  • avvenire, di norma, entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

  • certificato del medico necroscopico, rilasciato dall'A.U.S.L. competente per territorio
  • scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico.

ALTRE INFORMAZIONI In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.

DOVE RIVOLGERSI

Comune di Pero
Piazza Marconi 2 - piano terra - Ufficio di Stato Civile - Servizio Servizi Demografici 
Orari di apertura al pubblico:

 lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00

 mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00

Tel. 02/35.37.11.28 Fax 02/33.90.575

tel servizi demografici 02.35371172-74-75-76-77 

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. 396/2000 (Ordinamento di stato civile)
D.P.R. 285/1990 (Regolamento di polizia mortuaria)