Centro Anziani - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 
Sei in: Home - Uffici Comunali - Servizi Sociali - Anziani - Centro Anziani  

Centro Anziani

La gestione del centro ricreativo è appaltata dall’Amministrazione Comunale ad una cooperativa sociale che garantisce un coordinamento professionale del progetto complessivo e delle diverse attività e servizi.

La presenza di operatori professionisti è intesa quale opportunità per dare ulteriore stimolo alla presenza attiva delle associazioni territoriali

Per questo le attività del centro ricreativo e le iniziative ordinarie e straordinarie sono realizzate in collaborazione sia con Auser Insieme Pero e l’associazione Banca del Tempo “Perholà…c’è”, sia coinvolgendo di volta in volta gruppi e realtà che possono rappresentare una risorsa per gli anziani e viceversa.

Il ruolo delle Associazioni del territorio è fondamentale anche per garantire una costante lettura e analisi dei bisogni e il conseguente adeguamento delle risposte dell’Amministrazione alle necessità dei cittadini anziani  e delle loro famiglie. 

Destinatari e Modalità di accesso

Il centro ricreativo si rivolge alle persone ultrasessantenni e ai pensionati in genere.

L’accesso ai corsi per il tempo libero è aperto anche alla popolazione adulta ma con priorità di accesso per gli ultrasessantenni.

 L’accesso al centro è libero e gratuito mentre la partecipazione ad alcuni laboratori e corsi può prevedere una quota di iscrizione che è fissata dall’Amministrazione Comunale annualmente e pubblicata nel sito internet del Comune e affissa presso il centro stesso. Per favorire la conoscenza e la fruizione delle opportunità offerte dal centro ricreativo il programma settimanale è pubblicato presso il centro.

Inoltre il programma viene diffuso con altre forme di pubblicizzazione che ne garantiscano più ampia conoscenza fra i cittadini interessati.

Le attività e i servizi del centro ricreativo 

 Presso il centro ricreativo vengono proposte attività per il tempo libero, c’è la possibilità di pranzare in compagnia, è presente l’operatrice del Servizio di Assistenza Domiciliare ed un servizio Bar. E’ prevista un’ampia gamma di proposte che si differenziano in attività “strutturate” e “libere” perché si ritiene che anche i momenti liberi, non strutturati e auto-organizzati abbiano una valenza alquanto positiva.

Per le attività libere sono a disposizione degli ospiti mazzi di carte da gioco, scacchiere, puzzle, cancelleria, materiale per disegnare e modellare.Le attività strutturate prevedono invece una specifica programmazione settimanale. La scelta delle attività si basa sulle specifiche caratteristiche ed esigenze delle persone che frequentano abitualmente il centro.

Orari di Apertura 

Il centro ricreativo si trova in Via Greppi n.12 – 20016 Pero tel. 02/33496785

Il centro ricreativo è aperto tutti i mesi dell’anno al mattino dalle 9,00 alle 12,00 dal lunedì al venerdì e al pomeriggio dalle 15,00 alle 18,00. Fra le 12 e le 13 gli anziani possono pranzare presso il centro e a partire dal 7 gennaio 2015 apertura al sabato pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 18.00 in cui vengono organizzati eventi che coinvolgono gli anziani e la loro rete familiare-sociale, oltre alla cittadinanza tutta.  (deliberazione G.C .169 del 24.12.2015 centro diurno anziani :aggiornamento)