Ricoveri in struttura - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali
 
 

Ricoveri in struttura

Si tratta di un intervento rivolto a persone anziane od inabili con particolari problematiche sanitarie che impediscono di rimanere nel contesto familiare e di usufruire del servizio di assistenza domiciliare. Tali situazioni infatti richiedono l’assistenza continua di personale medico - infermieristico attraverso l’inserimento delle persone presso strutture specializzate.
L’Assistente Sociale, valutata la necessità del ricovero, previo assenso dell’interessato e parere del medico curante, stabilirà in accordo con i parenti le modalità di ricerca della struttura più idonea.

Qualora il reddito della persona ricoverata e quello dei parenti obbligati per legge al mantenimento o all’assistenza sia insufficiente a far fronte ai costi delle rette di ricovero, si può presentare domanda al Servizio Sociale, con corredata documentazione attestante la sua pensione, nonché la dichiarazione ISEE dei parenti tenuti al suo mantenimento, se presenti.
Il Comune interviene ad integrare la retta, per la differenza tra il costo complessivo annuo di ricovero e la capacità contributiva del ricoverato e dei suoi familiari.