Diritti di segreteria - Anagrafe - Stato civile - Comune di Pero

Vai ai contenuti principali

Sei in: Home - Uffici Comunali - Tributi e Tariffe - Diritti di segr... - Diritti di segreteria - Anagrafe - Stato civile

Diritti di segreteria - Anagrafe - Stato civile

I diritti di segreteria dovuti per il rilascio della carta d'identità sono sempre pari a € 5,42 ad eccezione del caso di smarrimento che prevede il doppio dei diritti (€ 10,84).

I diritti dovuti per il rilascio di certificati in carta semplice è pari a € 0,26; in bollo il costo è pari a € 16,52 (€ 0,52 come diritti di segreteria e € 16,00 come imposta di bollo).

Costi delle pubblicazioni di matrimonio:

La marca da bollo è  virtuale e si paga direttamente agli sportelli dei Servizi Demografici.

• € 16,00 per una marca da bollo, se i futuri sposi sono entrambi residenti a Pero;
  • € 32,0 per due marche da bollo, se i futuri sposi non sono entrambi residenti a Pero.

La celebrazione del matrimonio civile è

• gratuito, per i residenti
  • €. 150,00, per non residenti.

La legge del 10 novembre 2014, n. 162 prevede che i coniugi possono concludere, innanzi al Sindaco, quale ufficiale dello stato civile, un accordo di separazione personale, un accordo di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

Il diritto fisso previsto per gli accordi di separazione consensuale, richiesta congiunta di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché modifica delle condizioni di separazione o di divorzio conclusi innanzi all’ufficiale dello stato civile è stato fissato, con Deliberazione di Giunta n. 170/2014, nella misura di € 16,00.

La celebrazione di Unione Civile  è

• gratuito, per i residenti
  • €. 150,00, per non residenti.
allega-21