Morte
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento
MODALITA'
La denuncia di morte deve:
- essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
- avvenire, di norma, entro 24 ore dal decesso, all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.
DOCUMENTI DA PRESENTARE
- certificato del medico necroscopico, rilasciato dall'A.U.S.L. competente per territorio
- scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico.
ALTRE INFORMAZIONI
In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.
DOVE RIVOLGERSI
Comune di Pero
Piazza Marconi 2 - piano terra - Servizio Servizi Demografici
Orari di apertura al pubblico:
- lunedì, martedì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00
- mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00
Contatti:
- Tel. 02/35.37.11.74 Fax 02/33.90.575
- tel servizi demografici 02.35371172-74-75-76
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
D.P.R. 396/2000 (Ordinamento di stato civile)
D.P.R. 285/1990 (Regolamento di polizia mortuaria)