Catasto delle torri di raffreddamento. - Comune di Pero (MI)

archivio notizie - Comune di Pero (MI)

Catasto delle torri di raffreddamento.

 
Catasto delle torri di raffreddamento.

Regione Lombardia, al fine di prevenire e monitorare i rischi sanitari dovuti al batterio della legionella, ha incaricato i comuni di istituire e tenere aggiornato il catasto delle torri di raffreddamento, definendo come tali ogni tipo di apparato evaporativo (es. torre di raffreddamento a circuito aperto, torre evaporativa a circuito chiuso, condensatore evaporativo, raffreddatore evaporativo, scrubber).

Questi sistemi vengono utilizzati in impianti di climatizzazione di edifici (residenziali o ad uso produttivo), in processi industriali, in impianti frigoriferi o in sistemi di produzione energetica e sono caratterizzati dall’impiego di acqua con produzione di aerosol ed evaporazione del liquido.

Vi invitiamo, pertanto, a verificare se nella vostra realtà siano presenti simili impianti e, in caso positivo, a provvedere a compilare e restituire al Comune, entro il 31/12/2019, la scheda di registrazione dell’impianto reperibile al seguente link.

La scheda dovrà essere inoltrata al Comune mediante lo sportello telematico comunale, raggiungibile all’indirizzo internet https://sportellotelematico.comune.pero.mi.it/ in allegato al modulo istanza generica.

Inoltre, si ricorda che ogni nuova attivazione o cessazione permanente di un impianto dovrà essere comunicato entro 90 giorni con le stesse modalità, ai fini dell’aggiornamento del catasto dedicato e della trasmissione di tutta la documentazione all’ATS Milano Città metropolitana.

Per maggiori informazioni e per una corretta gestione degli impianti, si rimanda alle “Linee guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi”, reperibile al seguente link.

 

Normativa di riferimento:

Art. 60bis1 della L.R. 30/12/2009 n. 33 come modificata dall’art. 36, com. 1, lett. a) della L.R. 6/6/2019, n. 9

Punto 2.3 della d.g.r. n. XI/1986 del 23/07/2019.

 

Allegati:

 

 

 

 

 


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (37 valutazioni)