NUOVE SEGNALAZIONI DI ODORI FASTIDIOSI A PERO - Comune di Pero (MI)

NUOVE SEGNALAZIONI DI ODORI FASTIDIOSI A PERO

NUOVE SEGNALAZIONI DI ODORI FASTIDIOSI A PERO, IN CONTEMPORANEA AGLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE AL DEPURATORE: IL COMUNE STA MONITORANDO LA SITUAZIONE.

CONVOCATA LA DIREZIONE DI CAP HOLDING

In questi giorni è stata nuovamente segnalata la presenza di odori fastidiosi prevalentemente nella zona tangenzialina SS11 – Molino Dorino, zone limitrofe a Pero e quartiere San Leonardo (Via Cilea).

Quasi contestualmente- ossia nella giornata di ieri- è pervenuta una comunicazione da parte di Cap Holding, relativa agli interventi di manutenzione straordinaria locale grigliatura impianto di depurazione di Pero in Via Leonardo da Vinci 1, indirizzata anche a Città Metropolitana di Milano e ARPA Lombardia con cui segnalano: “Richiamata la nota inviata in data 31/07/2019 prot. N. 7948 relativa ai lavori di manutenzione straordinaria in corso presso il locale grigliatura ed in seguito alle attività di rimozione della copertura dell’edificio, si rende necessario per motivi di sicurezza e di tenuta strutturale del locale oggetto di lavorazione provvedere alla rimozione anche del camino a servizio dell’impianto di deodorizzazione. Per i motivi di cui sopra, il sistema di trattamento aria del locale grigliatura verrà pertanto provvisoriamente fermato sino al ripristino della nuova copertura presumibilmente entro il 15/11/2019”.

In relazione a questa nota, l’Amministrazione Comunale ha convocato il direttore del settore depurazione di Cap Holding e inviato alla stessa società UNA NOTA DI CONTESTAZIONE sulle tempistiche di informazione e modalità di gestione della situazione, che stando alle segnalazioni pervenute e verifiche da parte della Polizia Locale potrebbe essere origine della presenza delle problematiche inerenti gli odori segnalate dai cittadini. La nota è stata inviata anche a Città Metropolitana di Milano e ARPA Lombardia.

L’Amministrazione Comunale ha informato della problematica il Politecnico di Milano e le imprese firmatarie del Protocollo in essere sul monitoraggio degli odori, al fine di ottenere i necessari e dovuti chiarimenti ed eventuali, ulteriori provvedimenti da assumere