Limitazione degli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco con vincita in denaro - Comune di Pero (MI)

Considerato che Regione Lombardia ha da tempo adottato una serie di disposizioni per contrastare il fenomeno delle ludopatie e delle conseguenti condizioni di disagio legate all’abuso delle apparecchiature per il gioco lecito. Dato atto che il Consiglio Comunale di Pero con delibera n. 29 del 27/06/2018 ha approvato il “Regolamento per la prevenzione ed il contrasto delle patologie imputabili al gioco d’azzardo lecito”. L'Amministrazione Comunane ha ritenuto opportuno adottare un provvedimento a tutela della comunità locale, volto a limitare l'uso degli apparecchi e congegni automatici, semiautomatici ed elettronici da gioco d'azzardo lecito al fine di indurre i giocatori, con particolare riferimento a quelli patologici, ad una pausa dall’attività ludica a tutela del loro equilibrio psico-fisico e consentire, altresì, ai predetti le giuste relazioni familiari e sociali, nonché un tempo da dedicare al riposo.

La limitazione degli orari delle slot costituisce uno strumento concretamente idoneo a ridurne la possibilità di utilizzo, così da integrare una misura amministrativa funzionale a delimitare la diffusione del fenomeno del gioco patologico. A seguito dell’incontro pubblico svolto sulla problematica e di quelli avvenuti con i titolari di pubblici esercizi e con l’associazione commercianti per illustrare il testo dell’ordinanza e dato atto che state recepite alcune richieste di modifica formulate dagli stessi. Si informa che a partire dal 1 Ottobre 2019 verrà istituita l'ordinanza di limitazione degli orari di funzionamento degli apparecchi da gioco con vincita in denaro che dispone l'interruzione dell'attività nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 7,30 alle ore 9,30; dalle ore 19,00 alle ore 23,00.