ODORI FASTIDIOSI SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE - Comune di Pero (MI)

ODORI FASTIDIOSI SEMPRE AL CENTRO DELL’ATTENZIONE DELL'AMMINISTRAZIONE

Nella giornata di ieri, 23 ottobre, sono tornati ad essere percepiti in modo significativo odori fastidiosi nell’area a cavallo tra il comune di Pero ed il Comune di Milano – Municipio 8. Quale sia l’origine e la fonte di questo nuovo episodio non è stato individuato. L’amministrazione comunale è da alcuni anni costantemente impegnata sulla questione odori: dall’indagine svolta con l’ausilio dei nasi elettronici svolta da CAP nel 2016 alla convocazione di numerosi tavoli tecnici con Città Metropolitana, ARPA, ATS, Comuni limitrofi e alcune Aziende (Cap Holding, SEMP, A2A e AMSA) tra il 2016 e il 2018 fino alla definizione del "Protocollo d'Intesa per l'esecuzione di indagini olfattometriche e modelli di dispersione nel territorio di Pero al fine della valutazione di impatto olfattivo",

Anche a seguito degli esiti di quanto emerso dalle attività previste dal primo protocollo le aziende coinvolte hanno valutato e in alcuni casi messo in campo interventi migliorativi sui propri impianti. Ed inoltre hanno sottoscritto un nuovo protocollo 2019-2023 per proseguire e implementare tali attività.

L’episodio del 30 settembre è stato originato molto probabilmente da uno sversamento anomalo nella rete fognaria che poi è arrivato al depuratore. Rispetto a tale evento sono stati presentati alcuni esposti all’autorità giudiziaria e attivato gli organismi preposti per individuarne l’origine. L’episodio ha attivato i controlli e le verifiche di competenza dei soggetti coinvolti e interessati per cercare di individuarne i responsabili. Il rimanifestarsi del fenomeno nella giornata del 23 ottobre, stando alle informazioni acquisite, non ha interessato l’impianto di depurazione e allo stato attuale non vi sono elementi concreti per individuarne l’origine che pertanto potrebbe essere di diversa origine e natura. Rispetto a quest’ultimo episodio l’Amministrazione Comunale ha verificato la presenza del fenomeno e si è sta impegnando assieme agli organismi preposti per trovare risposte e soluzioni.

In termini più generali rispetto alla questione olfattiva ed alle attività che sono state avviate, è pervenuto un nuovo aggiornamento da parte di CAP Holding relativamente a:

• lo stato di avanzamento degli interventi di manutenzione straordinaria del locale grigliatura del depuratore;
  • Richiesta di verifica sui chiusini dei tratti via 25 aprile, via Turati, Via Monti;
  • Attività di monitoraggio sui principali siti produttivi presenti nelle vicinanze del depuratore.

In allegato nota inviata da Cap di aggiornamento rispetto agli argomenti sopraindicati

Rispetto a quanto trattato nella seduta commissione consiliare del 10 ottobre dedicata al tema “odori fastidiosi”, nei prossimi giorni verranno definiti e concordati i prossimi impegni nonché le azioni da intraprendere.