Nessuna sanzione per il cane senza museruola - Comune di Pero (MI)

Nessuna sanzione per il cane senza museruola

NESSUNA SANZIONE PER IL CANE SENZA MUSERUOLA, LA NOTIZIA FALSA CIRCOLATA SU 'SEI DI PERO SE...' E 'SEI DI CERCHIATE SE...'

Il Sindaco Maria Rosa Belotti: “Invito i cittadini a collaborare con la Polizia locale, pubblicare post non veritieri o diffamatori sui social è gravissimo”

Nessuno è stato sanzionato perché il suo cane non aveva la museruola. La Polizia locale di Pero non ha comminato alcuna multa, contrariamente a quanto si è scritto sulle pagine "Sei di Pero se…" e "Sei di Cerchiate se..." Il post pubblicato da un cittadino parlava di due ragazzi sorpresi dalla Polizia locale a spasso con il loro cane che, pur essendo al guinzaglio, non aveva la museruola. A quel punto, a detta di quanto si legge sulla pagina facebook, è scattato l’intervento della Polizia locale che avrebbe multato i giovani.

Ebbene, nulla di tutto questo corrisponde al vero. L’articolo 40 del Regolamento di Polizia Urbana riferisce che “i cani devono sempre essere condotti al guinzaglio e, se di taglia grossa o media o di indole mordace, anche muniti di museruola. Il guinzaglio deve essere di lunghezza adatta alla sicurezza dei cittadini e, comunque, di misura non superiore a mt. 1,50”. “Ancora una volta sui social viene diffusa una notizia falsa – commenta il Sindaco Maria Rosa Belotti – Il post in questione ha generato una polemica infinita con accuse e false affermazioni. Mi chiedo solo cosa spinga una persona a gettare fango inutilmente citando un fatto nemmeno accaduto”. Probabilmente si è trattato di un normalissimo controllo della Polizia locale, come giustamente ne avvengono tutti i giorni, al quale non ha fatto seguito la sanzione come da verifiche effettuate dall’ufficio competente. “Invito i cittadini a collaborare attivamente con la Polizia locale – continua il Sindaco – a segnalarci le cose che non vanno. Ma invito anche a non scendere al livello della bassa polemica sui social che diffonde soltanto odio e disinformazione. Ben venga il dialogo. Pubblicare qualcosa di non veritiero o diffamatorio sui social è gravissimo. La Polizia locale è a disposizione per qualsiasi chiarimento come lo siamo noi del Comune”.