27 gennaio 2020 giornata della memoria - Comune di Pero (MI)

archivio notizie - Comune di Pero (MI)

27 gennaio 2020 giornata della memoria

 

Lunedi 27 gennaio 2020 Iniziativa promossa, per non dimenticare  dall'Amministrazione Comunale e ANPI  di Pero,presso Punto Cerchiate alle ore 20.45, proiezione del film Nebbia in agosto di Karl Wessel

 

Basato sulla vera storia del tredicenne Ernst Lossa (Ivo Pietzcker)

Germania del Sud, inizio anni ‘40. Ernst è un ragazzino mezzo orfano, intelligente ma disadattato. Le case e i riformatori nei quali ha vissuto fino ad ora l’hanno giudicato "ineducabile”, ed è stato confinato in un’unità psichiatrica a causa della sua natura ribelle. Qui si rende conto che alcuni internati vengono uccisi sotto la supervisione del dottor Veithausen. Ernst inizia, perciò, a opporre resistenza aiutando i suoi compagni pazienti, e pianificando la fuga assieme a Nandl, il suo primo amore. Ma Ernst è in grave pericolo poiché è la dirigenza stessa della clinica a decidere se i bambini debbano vivere oppure morire …

Diretto da Kai Wessel (“Die Flut”, “Klemperer – Ein Leben in Deutschland”, Hilde), basato su una sceneggiatura di Holger Karsten Schmidt (“14 Days to Life”, “The Sea Wolf”), FOG IN AUGUST è ispirato all’opera eponima di Robert Domes. 

Il film è un commovente dramma sui raccapriccianti eventi del periodo nazista, e allo stesso tempo è anche la vera storia di Ernst Lossa, un ragazzo che lottò coraggiosamente contro un sistema disumano. Oltre 200.000 persone furono assassinate nelle cliniche psichiatriche tedesche tra il 1939 e il 1944, come conseguenza del programma di eutanasia; un capitolo della storia tedesca che è stato cancellato dalla cultura commemorativa per un lungo periodo di tempo. 

Il Professor Michael von Cranach, direttore della Clinica Psichiatrica Kaufbeuren dal 1980 al 2006, ha contribuito a gettare luce sui crimini dell’eutanasia, e ha fornito aiuto alla produzione come consulente storico.


Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (167 valutazioni)