đź”´ AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS đź”´ - Comune di Pero (MI)

đź”´ AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS đź”´

đź”´ AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS  đź”´

Care cittadine e cari cittadini,

oggi ci siamo svegliati con la triste notizia della scomparsa di Don Giancarlo, un prete che è stato molto importante per Pero e per tanti di noi, un pilastro della nostra gioventù. Don Giancarlo, prete missionario, ha sempre avuto attenzioni verso i bambini, i poveri e i più deboli. Anche Don Giancarlo lottava da qualche settimana contro il coronavirus ma non ce l’ha fatta.

E’ ormai da un mese che stiamo vivendo un’emergenza sanitaria unica. Le nostre giornate sono sempre più difficili e complesse. All’improvviso abbiamo dovuto prendere atto che le nostre priorità, i nostri pensieri, i nostri progetti si sono stravolti. Ma dobbiamo essere capaci di creare le condizioni affinché dopo questa brutta esperienza ci sia una grande risalita e si diventi più forti. Credo ormai sia chiaro a tutti: l’unica priorità è la salute e tutti insieme dobbiamo aiutarci con il fine di salvaguardarla. Questo nemico invisibile, di fronte al quale siamo tutti impotenti, sta ferendo gli affetti e i sentimenti più cari. Siamo tutti vulnerabili. Ve lo stiamo ripetendo da tanti giorni che l’unico modo per contenere i rischi di un’ulteriore espansione del virus è quello di non uscire dalle proprie abitazioni. A Pero questa sera i casi ufficiali, risultati positivi al Coronavirus, sono diventati 18 ma verosimilmente il numero sta aumentando. Dare le notizie di questi giorni provoca dolore a me e a tutti coloro che si stanno adoperando nella gestione di questa emergenza.

Tra ieri sera e questa sera sono state emanate nuove ordinanze dal Governo e da Regione Lombardia con ulteriori restrizioni e la nostra Amministrazione si atterrĂ  alle nuove disposizioni che saranno piĂą forti e stringenti. I controlli che sono in corso prevedono denunce e sanzioni molto pesanti.

Vi ricordo intanto che sono attivi i seguenti servizi, attivati per l’emergenza:

📍 FARMACI A DOMICILIO istituito dalla Farmacia comunale. Sono necessarie solo due telefonate, la prima al proprio medico per richiedere il farmaco e specificando che il medicinale verrà ritirato dai volontari presso la farmacia di Cerchiate, la seconda chiamando il numero 388 4680972 dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì o tramite email a farmaciacasapero@gmail.com
📍 SPESA A CASA. E’ possibile ordinare la spesa e farsela recapitare a domicilio telefonando al numero 379.1523109 alle 10.00 e dalle 18.00 alle inviando una email a spesaacasa.pero@gmail.com.

Questi servizi saranno attivi per tutta la durata delle misure restrittive e verranno attivati previa valutazione delle reali necessitĂ .

E’ attivo il servizio dei 📍 PASTI A DOMICILIO che raggiungono quotidianamente le varie situazioni di fragilità del nostro territorio.

In questi difficili momenti la nostra comunità si sta dimostrando solidale come non mai. I volontari che si stanno adoperando per aiutare chi è più in difficoltà sono 70 e li voglio ringraziare di cuore perché ci stanno dando un grande aiuto. Voglio ringraziare tutte le associazioni, tutti gli assessori della giunta e tutto il consiglio comunale. E un particolare pensiero ai medici, agli operatori sanitari, ai dipendenti del Comune di Pero e alle forze dell’ordine che presidiano il nostro territorio.

Il sindaco Maria Rosa Belotti