aggiornamento al 25 marzo - Comune di Pero (MI)

aggiornamento al 25 marzo

AGGIORNAMENTO EMERGENZA CORONAVIRUS

Care cittadine, cari cittadini.
Ben ritrovati.

Le nostre giornate stanno scorrendo velocemente ma parallelamente il motore produttivo del Paese è rallentato. L’emergenza sanitaria in atto ci insegna che la vera priorità è la salute di tutti. Ogni giorno riceviamo notizie che ci feriscono, famiglie che perdono gli affetti più cari, amici e conoscenti che stanno lottando contro la malattia. Dobbiamo resistere, non dobbiamo mollare.

Ad oggi a Pero i casi positivi al Coronavirus sono ventuno. La bella notizia è che alcune di queste persone sono già guarite, stanno bene e sono rientrate a casa. Il Centro Operativo Comunale si ritrova anche due volte al giorno per monitorare i casi in carico, vigilare sui casi e sulle persone che si trovano in quarantena e per rispondere ai bisogni dei cittadini.

La nostra macchina comunale, giorno dopo giorno, sta mettendo in campo azioni, informazioni e progetti per affrontare al meglio questa emergenza sanitaria. Dopo le prime restrizioni, chiusura di scuole, palestre, bar, ristoranti, chiese, biblioteche, negozi, centri estetici, sono stai sospesi i mercati.
Sono state avviate le operazioni di sanificazione del territorio, dei parchi e dei luoghi pubblici all’aperto.
Vige il divieto assoluto di accedere a parchi e aree verdi.
E’ stata chiusa la casa dell’acqua.
Con una ordinanza abbiamo disposto la chiusura del cimitero. Per limitare gli spostamenti delle persone le pratiche cimiteriali sono effettuate in via prioritaria a distanza.
La Giunta Comunale continua a riunirsi ma con collegamenti da remoto.

Se non sapete come affrontare questi giorni di isolamento potete contattare per un supporto psicologico il ☎️ numero 3440488729 dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 13.00.

Vi ricordo anche che sono attivi i seguenti servizi:
📍 FARMACI A DOMICILIO istituito dalla Farmacia comunale. Sono necessarie solo due telefonate, la prima al proprio medico per richiedere il farmaco e specificando che il medicinale verrà ritirato dai volontari presso la farmacia di Cerchiate, la seconda chiamando il numero 388 4680972 dalle ore 10 alle ore 12 dal lunedì al venerdì o tramite email a farmaciacasapero@gmail.com
📍 SPESA A CASA. E’ possibile ordinare la spesa e farsela recapitare a domicilio telefonando al numero 379.1523109 dalle 8 alle 10 e dalle 18 alle 19,30 oppure inviando una email a spesaacasa.pero@gmail.com.
Questi servizi saranno attivi per tutta la durata delle misure restrittive e verranno attivati previa valutazione delle reali necessità.
E’ attivo il servizio dei 📍 PASTI A DOMICILIO che raggiungono quotidianamente le varie situazioni di fragilità del nostro territorio.

Dobbiamo resistere. Il sacrificio che ci viene chiesto è minimo rispetto al grande obiettivo che dobbiamo raggiungere. Restare a casa vuol dire compiere un atto d’amore verso la vita e verso il nostro Paese.
Ci vuole tanta pazienza e fiducia.

Maria Rosa Belotti