Coronavirus, triplicano i servizi bibliotecari della rete csbno - Comune di Pero (MI)

Coronavirus, triplicano i servizi bibliotecari della rete csbno

CORONAVIRUS, TRIPLICANO I SERVIZI BIBLIOTECARI DELLA RETE CSBNO

Sono già passati due mesi dalla chiusura di Puntopero e Puntocerchiate. La permanenza “forzata” a casa, però, non ha scoraggiato le biblioteche che da anni investono sulla biblioteca digitale. Da qualche settimana, infatti, la piattaforma MLOL, MediaLibraryOnLine è stata potenziata in virtù del triplicarsi delle richieste di audiolibri ed ebook oltre che filmati e documentari nonchè riviste e quotidiani.

Il Consorzio bibliotecario, CSBNO, di cui fanno parte Puntopero e Puntocerchiate, ha attivato oltre 70 bibliotecari, punti di riferimento locali, al progetto “La Biblioteca è con te”. Un progetto che ha lo scopo di raggiungere gli iscritti alle biblioteche, con una telefonata, e dare loro la possibilità di essere messi al corrente sulle opportunità digitali che sono state ampliate in queste settimane.

La rete bibliotecaria del CSBNO disponendo della piattaforma MLOL mette a disposizione dei propri utenti oltre mezzo milione di “Risorse OPEN” scaricabili, ovvero una selezione di oggetti digitali curata grazie anche con la collaborazione delle biblioteche. Gli utenti delle biblioteche, possono, pertanto, usufruire di una collezione completamente gratuita di ebook, giornali e riviste, audiolibri, risorse musicali, film e molto altro ancora.

Inoltre il CSBNO, in questo tempo di emergenza da Coronavirus, ha attivato un help desk dedicato a chi dovesse trovare difficoltà nell'accedere alla piattaforma e all'uso dei materiali digitali messi a disposizione. I bibliotecari, infatti, risponderanno, dalle loro abitazioni, a tal proposito, al numero +39 0287159748 dal lunedì al venerdì in orario 9.00/13.00 e 15.00/19.00.

I bibliotecari dell’intera rete (compresi quelli di PuntoPero e PuntoCerchiate), inoltre, stanno arricchendo le pagine del catalogo webopac.csbno.net e di tutti i canali social (Spotify, Youtube…) con videoletture e lavoretti per bambini, proposte per il tempo libero, suggerimenti di lettura, conferenze di arte e corsi e seminari online.

Infine PuntoPero PuntoCerchiate, mantengono attiva e aggiornata la loro pagina Facebook con cui promuovono attività culturali e artistiche, informano sui servizi comunali, rispondono alle domande dei cittadini e interagiscono con i propri followers con punte di oltre 10.000 visualizzazioni settimanali.