Bando #Operazione Comunità – 2020 - Comune di Pero (MI)

Bando #Operazione Comunità – 2020

Al via dal 15 giugno la seconda edizione di Operazione Comunità, il bando del progetto #Oltreiperimetri volto ad incentivare la costruzione di relazioni solidali e forme di socialità nelle comunità locali.

I destinatari del bando sono gruppi di cittadini dei Comuni del Rhodense (Rho, Arese, Lainate, Pogliano, Pregnana, Vanzago, Pero, Cornaredo, Settimo Milanese) composti da almeno 6  persone maggiorenni (tranne per i 2 eventuali progetti presentati da studenti che dovranno prevedere un minimo di 6 persone non necessariamente maggiorenni), accomunate dallo stesso bisogno e dalla condivisione della stessa idea.
Anche i cittadini di Pero potranno partecipare in gruppi di almeno sei persone maggiorenni.

Si possono proporre idee su:
1. bisogni legati alla gestione del tempo e della quotidianità (es. condivisione delle necessità di cura, sostegno familiare come babysitting, vicinato solidale, banche del tempo…)
2. rigenerazione di beni comuni o luoghi di vita ad uso collettivo, finalizzati alla socializzazione, contrasto del degrado, presidio dei legami sociali
3. bisogni materiali, di risparmio, riuso e migliore organizzazione dei consumi (es. mercatini dell’usato, attivazione di gruppi di acquisto, scambio di oggetti e competenze…)
4. bisogni legati a forme di socialità in ambito ecologico e ambientale e azioni volte a sensibilizzare e attivare i cittadini sulle tematiche del cambiamento climatico.

Le domande: dal 15 giugno al 24 luglio.

I cittadini interessati a presentare un progetto potranno visionare il video promozionale del Bando nonché chiedere informazioni, dialogare per conoscere idee simili, raccogliere spunti, porre quesiti accedendo alla pagina facebook o sul sito web del progetto www.oltreiperimetri.it

• Per il comune di Pero e Cornaredo:  Operatore di riferimento: Elisa Romeo: elisa.romeo@oltreiperimetri.it  Tel. 366 5675381

Gli interessati possono scaricare i dettagli del bando e gli allegati LEGGI QUI