CAP-KANDO. PREVENIRE SCARICHI IRREGOLARI. - Comune di Pero (MI)

CAP-KANDO. PREVENIRE SCARICHI IRREGOLARI.

Il Gruppo CAP, gestore del servizio idrico integrato del territorio, introduce degli innovativi “detective elettronici”, in grado di individuare in tempo reale sostanze inquinanti, per individuare gli scarichi illeciti, ridurre i cattivi odori e l’impatto ambientale.

Il sistema si basa sull’innovativa tecnologia sviluppata da “Kando” che consente di rilevare in anticipo la presenza di sostanze inquinanti nelle acque reflue che grazie ad un avanzato dispositivo, facendo leva su un sistema di prevenzione e controllo, garantisce una migliore capacità di previsione delle sostanze inquinanti e la possibilità di individuare con assoluta tempestività gli scarichi irregolari.

Il nuovo sistema di monitoraggio in continuo della rete fognaria fa seguito al progetto pilota realizzato nel bacino del depuratore di Pero, uno dei più grandi fra quelli gestiti da Gruppo CAP: serve infatti 21 Comuni per 620mila abitanti equivalenti. La zona è stata scelta anche per le diverse attività produttive presenti, quali aziende di trattamento di rifiuti, farmaceutiche, chimiche e galvaniche. I risultati della prima fase hanno già portato a una notifica di reato e all’avvio dell’attività di controllo coordinata con l’ARPA (Agenzia Regionale Protezione Ambiente) e con la polizia provinciale, identificando l’origine dello scarico anomalo e bloccando di conseguenza la fonte di inquinamento.

Il monitoraggio della qualità delle acque reflue permetterà di cogliere con precisione eventuali scarichi illeciti da parte di utenze industriali, di rilevare in tempo reale la presenza di un determinato inquinante nella rete fognaria e di calcolare il tempo di arrivo al depuratore.

"Il progetto pilota del Gruppo CAP a Pero - commenta il Sindaco Maria Rosa Belotti - si affianca all'impegno dell'Amministrazione Comunale per contratare gli episodi di odori fastidiosi nell’area a cavallo tra il comune di Pero ed il Comune di Milano – Municipio 8. Un intervento di prevenzione che rafforza la nostra azione amministrativa su questo tema di rilevanza strategica per il nostro territorio e per il benessere dei nostri cittadini”.