🎨SCUOLE, MANUTENZIONI E IMBIANCATURE 🏫 - Comune di Pero (MI)

🎨SCUOLE, MANUTENZIONI E IMBIANCATURE 🏫

Il periodo di chiusura forzata della scuola è stato utilizzato dall’Amministrazione Comunale per effettuare lavori di manutenzione ed imbiancature dei locali scolastici.
A breve si completeranno i lavori di imbiancatura della scuola secondaria Dante Alighieri, preceduti da un risanamento delle pareti e dei voltini delle finestre, compreso il posizionamento di un nuovo zoccolino; i lavori hanno riguardato tutte e sedici le aule didattiche, quattro blocchi servizi, quattro vani rampe scale e tutti gli atri ed i corridoi di entrambi i piani della scuola.
Partiranno, sempre a breve, i lavori di manutenzione straordinaria (per un importo di 100.000 euro) per l’impermeabilizzazione della copertura della scuola primaria Marconi e sono in fase di predisposizione gli atti di gara per l’acquisto e la posa di pellicole a controllo solare, finalizzate al risparmio energetico, sia per la scuola primaria Marconi, che per la scuola secondaria Alighieri (tutte le finestre di entrambe le scuole per un importo vicino ai 100.000 euro).

“Queste sono le prime tappe di un percorso che prevede diversi interventi sugli edifici scolastici, inseriti in una strategia di lungo termine che si prefigge il miglioramento della vivibilità degli ambienti e degli spazi e della riduzione del consumo energetico” – commenta l’assessore alla Qualità Urbana, Servizi a rete e Sport Giuseppe Barletta.

"Da sempre la scuola e la cultura sono al centro delle nostre attività amministrative – aggiunge il sindaco Maria Rosa Belotti - In questi mesi di emergenza sanitaria non ci siano fermati, anzi abbiamo anche colto l'occasione per fare le manutenzioni ordinarie, straordinarie e le imbiancature dei locali scolastici. Vogliamo che i nostri ragazzi possano studiare e frequentare ambienti confortevoli e adeguati alle loro esigenze. Stiamo inoltre anche organizzando incontri con la scuola finalizzati a ripensare insieme gli spazi, i luoghi e i tempi che, alla luce delle nuove disposizioni dettate dalle linee guida, dovranno essere rispettati nel prossimo anno scolastico."