🍀 🌳 🚴‍♀️ TERRITORIO, MOBILITÀ E AMBIENTE. PERO SI MUOVE! - Comune di Pero (MI)

🍀 🌳 🚴‍♀️ TERRITORIO, MOBILITÀ E AMBIENTE. PERO SI MUOVE!

L’ampia dotazione di percorsi ciclo-pedonali, realizzati negli anni scorsi, e il piano della ciclabilità si sono rivelati ancor più importanti ed utili anche nel contrastare i problemi di mobilità causati dall’attuale emergenza sanitaria. In questi ultimi mesi, infatti, si è reso necessario incrementare l’uso delle biciclette, oltre che percorrere lunghi tragitti a piedi.

L’ Amministrazione Comunale prosegue nel dare attuazione al disegno “Telaio Ciclabilità” predisponendo e approvando progetti di fattibilità tecnico economica come il percorso Sempione – Stazione Rho Fiera e tratti di via Pisacane.

In tale contesto si sta lavorando per chiedere l’estensione del “bike sharing” sino alla fermata della metropolitana di Pero e proponendo all’Amministrazione comunale di Rho di fare altrettanto per la fermata Fiera. Si sta inoltre verificando la possibilità di estendere al nostro territorio anche il servizio di “car sharing”.

Relativamente alle tematiche sul trasporto pubblico, l’Amministrazione comunale partecipa attivamente al confronto sul “Piano per la Mobilità Sostenibile” formulato da Città Metropolitana, proponendo l’estensione del trasporto pubblico, in particolare sull’asse Sempione- Rho Fiera Mind (es. prolungamento ad anello del tragitto della linea 35) e la rete sovra comunale ciclopedonale.

Con l’allentamento delle misure per l’emergenza COVID-19, sono riprese le attività relative ai principali interventi urbanistici ed edilizi che interessano il nostro territorio, inclusi la ex caserma dei carabinieri ed e l’ex edificio scolastico di Piazza Marconi.

Riprenderanno a breve le attività propedeutiche per la predisposizione della variante generale al Piano di Governo del Territorio (PGT) in parallelo al percorso intrapreso da città Metropolitana per la redazione del nuovo Piano Territoriale Metropolitano (PTM). Il tutto dovrà tenere conto anche di quanto previsto dal recente Piano Territoriale Regionale (PTR) e dalla recente legge regionale sulla “Rigenerazione Urbana”.

In merito alle questioni ambientali sarà presto disponibile la relazione 2019 del Comitato Tecnico Scientifico sul funzionamento e sulla gestione dell’impianto di incenerimento (Termovalorizzatore) Silla 2. Saranno inoltre disponibili gli esiti della campagna 2019-2020 dell’indagine olfattometrica, condotta dal Politecnico di Milano, sulle emissioni delle quattro aziende che hanno sottoscritto il protocollo e che gestiscono gli impianti (Depuratore, SEMP, Silla 1 e Silla 2). Infine, prossimamente, ci sarà un aggiornamento sul completamento dei lavori di manutenzione all’interno dell’impianto di depurazione di via Leonardo da Vinci e sui sistemi di rilevazione installati da Cap Holding sugli scarichi di quelle aziende che svolgono particolari lavorazioni.