Finalmente a scuola! - Comune di Pero (MI)

Finalmente a scuola!

Cari studenti, cari insegnanti e care famiglie bentornati finalmente a scuola!

All’inizio di questo nuovo anno scolastico vogliamo porgere il benvenuto a tutti voi. Il primo giorno di scuola è sempre stato un momento importante nella vita di tutti ma quest’anno ha un significato ancora più grande. Cari ragazzi avete vissuto un periodo che ha interrotto tuttti i rapporti diretti. Vi sono mancati i vostri insegnanti, vi sono mancati i vostri compagni, è mancata la socialità.

Si riparte dopo aver avuto modo di cimentarsi anche con la didattica a distanza.

Vi siamo vicini perché vogliamo che possiate ritrovare la solita atmosfera gioiosa e festosa del 1° giorno di scuola. Siamo felici perché, nonostante tutte le nuove regole dettate dall’emergenza sanitaria, oggi la scuola riparte, e non è soltanto un problema tecnico. Dobbiamo occuparci della scuola in prospettiva pensando ai bisogni dei bambini e delle bambine, che devono riappropriarsi dei loro spazi.

Cari ragazzi questo è il momento del coraggio, della sfida e anche della responsabilità. Il calore delle vostre case è la base dalla quale potete ripartire per affrontare le sfide di un nuovo anno scolastico.

Sarà un anno particolare che ci farà fare i conti con i dispositivi di protezione, le regole da rispettare, il distanziamento sociale. Tutto potrà essere superato dalla felicità di ritrovare gli amici e dalla voglia di imparare cose nuove. Appassionatevi, siate curiosi! L’amministrazione comunale continuerà a collaborare con il vostro istituto comprensivo e con gli enti sovracomunali al fine di creare le migliori condizioni per farvi studiare e lavorare nella massima serenità anche negli spazi esterni.

Questi sono gli anni in cui si creeranno le basi per il vostro futuro. Siamo sempre più convinti che una scuola possa funzionare al meglio se tutte le sue componenti lavorano e collaborano per perseguire gli obiettivi comuni di benessere dei nostri studenti.

Ognuno ha il suo ruolo, i suoi compiti le sue funzioni: insieme costituiamo una comunità educante.

Un augurio di buon lavoro a tutto il personale della scuola e a voi giunga il nostro sostegno affinché possiate studiare con passione, competenza e professionalità.

Un pensiero particolare alle vostre famiglie alle quali chiediamo l’impegno di una fattiva e sincera collaborazione.

Noi lavoreremo con voi per promuovere iniziative nell'interesse unico di tutta la comunità.

La scuola deve diventare il centro della comunità: facciamo si che da questa si generico relazioni e comunicazione nonviolenta tra tuttti i componenti della comunità scolastica.

L'invito a tutte le componenti è di porre una rinnovata attenzione a coloro che hanno disabilità, che non sono italofoni, che vivono in situazioni di povertà educativa, agli invisibili. Perché la scuola sia fatta solo di bambini!

Pero è preparata a questo appuntamento di ripresa nonostante le diverse incognite che ci aspettano. Vi raccomandiamo di essere attenti e pazienti.

Buon anno scolastico a tutti.

Maria Rosa Belotti

L'assessore ai servizi scolastici