🔴 COVID-19 | PERO 🔴 - Comune di Pero (MI)

🔴 COVID-19 | PERO 🔴

AGGIORNAMENTO 12 OTTOBRE 2020

Cari cittadini e care cittadine buona serata.

Potevamo immaginare che non avremmo più vissuto la brutta esperienza della pandemia acuta con il picco a fine marzo, eppure, in questi giorni, come appare dalle cronache nazionali e regionali, dobbiamo assistere al ritorno massivo del coronavirus nelle nostre città.

Ad oggi a Pero i casi di contagio sono 17, dei quali 6 casi in più rispetto a venerdì. I contatti stretti di caso sono 31. Tutte le persone contagiate si trovano in quarantena presso le loro abitazioni tranne un cittadino che è ricoverato in ospedale e al quale auguriamo una pronta guarigione.

I numeri dei casi che vi comunico sono i numeri ufficiali che sono inseriti nel portale di ATS. Alcuni cittadini mi chiedono informazioni relative allo stato di salute di presunti malati o di vicini di casa che potrebbero ipoteticamente essere malati di Coronavirus. Voglio informarvi che ai sensi della legge sulla privacy non è possibile divulgare informazioni sullo stato di salute di chiunque.

Guardando le statistiche locali dobbiamo osservare che stanno aumentando i contagi causati dalla ripresa delle attività commerciali e produttive, dalla riapertura delle palestre e dalla ripresa delle attività scolastiche. Voglio rassicurarvi che siamo in contatto stretto con i Pediatri e con l’Istituto comprensivo per monitorare le situazioni sanitarie dei ragazzi che frequentano le nostre scuole.

L’Amministrazione Comunale ha ripreso con costanza gli incontri del Comitato Operativo Comunale (COC) che ha il compito di sorvegliare e monitorare le situazioni dei nostri concittadini malati e controllare il rispetto delle quarantene e dei contatti stretti segnalati.

Ricordo a tutti che i nostri Servizi Sociali sono a disposizioni di tutti coloro che si trovano ad affrontare questa emergenza e che sono soli o in uno stato di bisogno. Chi è in difficoltà può contattarli al numero: 02.35.37.11.56 oppure 02.35. 37.11.88

Dobbiamo continuare a seguire le prescrizioni relative al distanziamento sociale, indossare la mascherina sia nei luoghi chiusi che nei luoghi all’aperto e igienizzare frequentemente le mani. E’ importante usare la massima precauzione, non solo quando ci si rapporta con gli anziani, con le persone fragili e con i malati, ma in occasione di ogni momento della nostra quotidianità.

E’ responsabilità di ciascuno di noi, serve l’impegno di tutte e tutti noi.

Maria Rosa Belotti