CAMPAGNA VACCINALE 2020-2021 - Comune di Pero (MI)

CAMPAGNA VACCINALE 2020-2021

Entro metà novembre partirà la campagna vaccinale antinfluenzale per i cittadini residenti a Pero.
Considerata la pandemia da Covid-19 e le necessarie misure di distanziamento sociale per contrastare e contenere il contagio, ASST ha previsto, in aggiunta alle sedi dei medici di medicina generale che si sono resi disponibili alla somministrazione del vaccino ai propri assisiti, di utilizzare per la campagna a Pero il solo Centro Greppi poichè il Centro Prelievi a Cerchiate non è dotato di un doppio accesso.
Oltre agli over 65 anni, la campagna vaccinale è rivolta a:
a) donne gravide e pazienti di età inferiore a 65 anni ma con patologie croniche;
b) operatori sanitari;
c) bambini da 6 mesi a 6 anni;
d) assistiti di età compresa fra 60 e 65 anni.
Il Comune di Pero, oltre a mettere a disposizione la propria sede presso il Centro Greppi, si avvarrà della preziosa collaborazione di Auser per gestire al meglio ed in sicurezza l’accesso dei cittadini ai locali individuati per la somministrazione del vaccino.
Contrariamente a quanto avvenuto negli anni precedenti, le prenotazioni andranno effettuate contattando direttamente il numero verde di Regione Lombardia che non è ancora stato comunicato. Il Comune di Pero comunicherà tempestivamente tramite il sito istituzionale e i canali social ogni informazione utile alla cittadinanza ricevuta da ATS e ASST.
“Siamo fortemente impegnati nel collaborare con l’ASST del Rhodense in questa fase particolarmente delicata per la salute pubblica in cui la campagna di vaccinazione incrocia la pandemia da Covd-19 che si sta riacutizzando” - commenta il sindaco Maria Rosa Belotti.
“La medicina e la rete di assistenza sanitaria territoriale hanno bisogno di un grande rilancio organizzativo – prosegue l’assessore ai Servizi Sociali Stefania Marano – e per questo ci auguriamo che ATS provveda al più presto a dare quelle risposte che i cittadini, soprattutto a Cerchiate, attendono da mesi rispetto alla grave carenza di Medici di Base".