IL COMUNE PROSEGUE LA POLITICA DI UN FISCO EQUO - Comune di Pero (MI)

IL COMUNE PROSEGUE LA POLITICA DI UN FISCO EQUO

Il Comune ritiene che la distribuzione equa del carico tributario e fiscale contribuisca a realizzare una società più coesa come dettato dall'art. 53 secondo secondo cui tutti i cittadini contribuiscono alle finanze dello stato secondo le proprie possibilità e con criterio progressivo.
Con Delibera di Consiglio n. 7 del 30-3-2021 è stato approvato il Regolamento che introduce nuove forme di contrasto all'evasione tributaria per continuare una politica che garantisca con il versamento da parte di tutti i contribuenti dei tributi locali la garanzia dei servizi erogati e un abbassamento ove possibile del prelievo fiscale.

In pratica a partire dal prossimo 1 giugno 2021 il rilascio di licenze, autorizzazioni, concessioni, e dei relativi rinnovi o modifiche, nonché gli effetti delle segnalazioni certificate di inizio attività, uniche o condizionate, concernenti attività commerciali o produttive è condizionato alla regolarità dei versamenti in rapporto alla Tassa sui Rifiuti (TARI), Tributi sugli Immobili (IMU e TASI), Imposta di Soggiorno (IDS), Imposta Comunale sulla Pubblicità (ICP) e Tassa di occupazione di suolo pubblico (TOSAP), oltre a quelli di futura istituzione.
Sono interessati  tutti gli operatori economici richiedenti i sopra indicati atti autorizzatori.

Il Regolamento prevede inoltre che siano sottoposte a verifica le posizioni tributarie anche in rapporto ad attività già avviate prevedendo nei casi di irregolarità la revoca dei provvedimenti rilasciati o l’ordine di divieto di prosecuzione dell’attività se soggette a SCIA/Comunicazioni.

Il Regolamento è consultabile all'indirizzo  http://www.comune.pero.mi.it/upload/pero/moduli/RMCETL_77_1925.pdf

Gli uffici comunali sono disponibili per supportare i soggetti interessati ad accertare la regolarità della loro posizione tributaria o a regolarizzare la stessa ai seguenti riferimenti:

- Servizio Entrate: tributi@comune.pero.mi.it - 0235371141 per informazioni in merito alla regolarità dei versamenti da parte di soggetti esercenti attività commerciali o produttive relativi a IMU/TASI/TARI/IdS/ICP/TOSAP

- Sportello Unico Attività Imprese (SUAP): suap@comune.pero.mi.it - 0235371160 per informazioni in merito alle pratiche inerenti licenze, autorizzazioni, segnalazioni di inizio attività oggetto di verifica tributaria