Autorizzazioni per attività temporanee e richieste in deroga ai limiti acustici

Ultima modifica 21 settembre 2023

Autorizzazioni per attività temporanee e richieste in deroga ai limiti acustici

In questa sezione puoi trovare i documenti che costituiscono la E' di competenza dei comuni il rilascio di autorizzazioni, anche in deroga ai valori limite di immissione di rumore, per lo svolgimento di attività temporanee e di manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico e per spettacoli a carattere temporaneo oppure mobile, nel rispetto delle prescrizioni indicate dal comune stesso.

Chi

Possono richiedere le autorizzazioni in deroga ai valori limiti di immissione acustica, i titolari di imprese edili e in genere i titolari di autorizzazioni, permessi di costruire(link), denunce inizio attività (link) e Segnalazioni certificate di inizio attività (link) o tecnici incaricati della direzione lavori.

Quando

Se ci sono particolari esigenze lavorative, in deroga agli orari e ai limiti acustici, che presuppongano l’uso di attrezzature tipicamente rumorose è necessario chiedere(link modulo) ed ottenere una specifica autorizzazione.

Come

Occorre inoltrare domanda su apposita modulistica (link) allegando una dettagliata relazione, indicando la localizzazione dei lavori, quando sono previsti, per quanto tempo e quantificare il superamento ai limiti acustici di zona.

Quanto costa

Il costo per il rilascio dell'autorizzazione per attività temporanee anche in deroga ai limiti acustici è di 35,00 euro (link tabella diritti di segreteria).

Modulistica

In questa sezione puoi trovare i modulo da compilare e consegnare all'ufficio protocollo per chiedere il rilascio della richiesta di autorizzazione in deroga. Alla richiesta deve essere allegata una dettagliata relazione sull'attività a seguito della quale si chiede la deroga e la finestra temporale per la quale la si chiede.

• Modello per richiesta autorizzazione in deroga

Arch. Laura Rigamonti
laura.rigamonti@comune.pero.mi.it
Tel.: 02.35371183

Arch. Marisa Scalzotto
marisa.scalzotto@comune.pero.mi.it
Tel.: 02.35371192

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?