Approvato il Piano del diritto allo studio del prossimo triennio scolastico - Comune di Pero (MI)

Approvato il Piano del diritto allo studio del prossimo triennio scolastico

La giunta comunale ha approvato il Piano del diritto allo studio del prossimo triennio scolastico (2022/2023, 2023/2024, 2024/2025). La spesa per il Piano del diritto allo studio ammonta a 665.300 euro per l’anno 2022/2023, in gran parte assorbiti dai servizi di assistenza scolastica e domiciliare (164.000 euro).
Il Piano vuole proseguire il percorso avviato negli ultimi anni, con l’obiettivo di sviluppare politiche scolastiche che si fondino su tre pilastri fondamentali: l’incremento dell’offerta formativa (con particolare attenzione a costruire con la scuola progetti che sostengano la crescita dei ragazzi come cittadini consapevoli e attivi); il supporto alla frequenza (attraverso il potenziamento degli interventi volti a garantire pari opportunità a tutti); il sostegno alle famiglie (inteso come formazione alla genitorialità e come strumenti per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro).
Per l’anno scolastico 2022/2023, particolare attenzione sarà rivolta all’educativa speciale e agli alunni in difficoltà, con la conferma delle ore dedicate ai laboratori e lo screening per i disturbi specifici dell’apprendimento. Inoltre, si è deciso di coinvolgere nel progetto di educazione all’acquaticità sia le classi III sia le classi IV della scuola primaria.