Rassegna estiva Sognantica - Comune di Pero (MI)

Notizie - Comune di Pero (MI)

Rassegna estiva Sognantica

 

Da giovedì 9 giugno a Pero ritorna Sognantica, la rassegna pellegrina di musica e arti performative che accende diversi luoghi della città con atmosfere oniriche e sospese.

“Sognantica è una “rassegna pellegrina” - itinerante - per le piazze e i giardini della città di Pero, dedicata alla fantasia e al sogno, un omaggio all’immaginazione, un’offerta alla comunità all’insegna dell’allegria e della bellezza. Notti insolite per raccontare del desiderio di rivivere la città e i suoi quartieri e ritrovare parole che incantino e diano il coraggio necessario per sognare, nuovamente, e rimettersi in viaggio”.


Quattro percorsi e cinque luoghi per un calendario variegato che accoglie performance di danza acrobatica e scenografie visionarie dal forte impatto visivo, spettacoli di clownerie e animazione dal sapore felliniano dedicati a bambini e famiglie, esperienze musicali e teatrali che attingono al passato rivisitandolo in chiave inedita e contemporanea e due proposte di opera lirica in formato innovativo e sostenibile.

La rassegna, giunta alla seconda edizione, prende il via giovedì 9 giugno alle 21.30 con “Luna”, presso il parco di via Keplero: uno show acrobatico di danza sospesa tra gli abissi del mare e il firmamento acceso, un omaggio alla luna, al suo chiarore, al suo essere osservatrice, da sempre, della vita dell’uomo e della terra; una favola che racconta della caduta di Luna a causa di Dot, re delle tenebri, e della sua riconquista del cielo grazie al popolo ribelle e selvaggio dei sognatori.

La rassegna è realizzata con la direzione artistica di CSBNO; è possibile effettuare prenotazioni per gli eventi in programma su piattaforma Timify, o contattando PUNTOPERO: 023535566 - puntopero@csbno.net.

 

Programma

Giovedì 9 giugno, ore 21.30 | parco Keplero (ingresso da via Keplero) | DREAMS
LUNA
| Un omaggio alla luna, al suo chiarore, al suo essere osservatrice, da sempre, della vita dell’uomo e della terra, fra acrobazie aeree e terresti. Una favola che racconta della caduta di Luna a causa di Dot, re delle tenebri, e del suo risalire al cielo grazie al popolo libertario e selvaggio dei sognatori.
Show di danza acrobatica
LiberiDi
 

Giovedì 16 giugno, ore 21.30 |  piazza della Visitazione | RISONANZE
PICCOLA ORCHESTRA DEI POPOLI
 | Una grande vela, una  barca sulla quale ci troviamo tutti, e un timone che gira a vuoto senza guida.  Sonorità speciali nate dalle storie e dalle culture di genti diverse e dalla trasformazione del legno dei barconi su cui hanno viaggiato i migranti per tramutare la sofferenza in musica e speranza, come il “Violino del mare”, realizzato nel laboratorio di liuteria e falegnameria del carcere di Opera di Milano per il progetto Metamorfosi.
Concerto e narrazioni
Piccola Orchestra dei popoli – introduce  Arnoldo Mosca Mondadori
 

Venerdì 24 giugno, ore 21.30  | Giardino Punto Cerchiate - via Matteotti 51 | NELLA TANA DI BIANCONIGLIO
L’OMINO DEL PANE
| Tra gag e pantomime, musiche divertenti e interazioni con il piccolo pubblico, due cuochi-clown scoprono magici omini che abitano nelle mele, nelle banane, in tutti i frutti, in tutti i cibi più strani e accompagnano i bambini nel mondo del cibo alla scoperta dei mille segreti contenuti in tutti gli alimenti.
Spettacolo teatrale (dai 5 anni - per tutti)
F.lli Caproni con Alessandro Larocca e Andrea Ruberti
 

Giovedì 30 giugno, ore 21.30 |  Giardino Punto Cerchiate - via Matteotti 51 | NELLA TANA DI BIANCONIGLIO
CLOSCIART
| Piccole e sorprendenti magie, una panchina rossa, un clown e il suo sogno. Non si può raccontare un sogno. Non qui. Si può capire soltanto stando vicino alla panchina, ma un po’ distanti, mi raccomando, perché ad un tratto piove e c’è un ombrello solo.

E poi tutto, come nei sogni, diventa possibile... tutto, anche cambiar vita, incontrare l’unicorno o volare con ali di gabbiano…
Spettacolo di clownerie e magia( dai 3 anni – per tutti)
Eccentrici dadarò con Davide Lombardelli
 

Venerdì 1  luglio, ore 21.30 |  Giardino di via Cristina (detto Giardinone) | RISONANZE
FUOCO AI LIMONI
| Un viaggio nell'aldilà alla ricerca delle anime di due grandi artisti, Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, un incontro esplosivo ed esagerato del teatro-canzone, una strada da tracciare di sonorità e bolge di parole “infernali”.
Teatro-canzone
Jaga Pirates con Stefano Annoni, Luca Rodella
Musiche dal vivo di Roberto Dibitonto, Francesco Marchetti, Diego Paul Galtieri
 

Mercoledì 6 luglio, ore 21.30 |  Giardino Punto Cerchiate - via Matteotti 51 | URBAN OPERA
ORFEO ED EURIDICE
| Opera lirica composta da Christoph Willibald Gluck intorno al mito di Orfeo. Il mito racconta che Orfeo perse la sua amata Euridice... si disperò terribilmente per la sua morte e, incurante del destino, prese la decisione di scendere negli inferi per rivolgersi ad Ade e Persefone, re e regina del mondo dei defunti.
melodramma su libretto di Ranieri de' Calzabigi
Officina dei Transiti
 

Venerdì 8 luglio, ore 21.30  | Cascina Pioltina, via Galileo Galilei (di fronte a civico 7) | DREAMS
OMAGGIO AD ASTOR
| Tango e musica. Uno spettacolo di grande fascino che rivela un Piazzolla inquieto, un artista in crisi creativa, perseguitato dalle sue stesse note. C’è tutta l’ambiguità della sua vita vissuta in bilico tra tradizione e innovazione. C’è la sua visione del tango e della musica.
Spettacolo di danza e musica
Naturalis Labor con trio Tango Spleen (piano, bandoneon, violino e contrabbasso) e tangueros argentini/italiani
 

Mercoledì 13 luglio, ore 21.30 | Giardino Punto Cerchiate – via Matteotti 51 | URBANOPERA
TOSCA
| Angelotti, bonapartista ed ex console della Repubblica Romana, è fuggito dalla prigione di Castel Sant'Angelo e cerca rifugio  nella cappella della Marchesa Attavanti, sua sorella. Qui conosce il pittore Cavaradossi, impegnato a dipingere la marchesa in preghiera. Mentre i due parlano entra Floriana Tosca, bella amante del pittore che, intravisto il quadro, fa una scenata di gelosia.
melodramma di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica
Officina dei Transiti

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (90 valutazioni)