Campagna di monitoraggio odori fastidiosi | entro il 26 giugno le adesioni per le "sentinelle"
Il 26 giugno è il termine ultimo per presentare le adesioni a svolgere l'attività di sentinella, ovvero un soggetto che, su base volontaria, si mette a disposizione per la campagna di monitoraggio 2023 per rilevare la presenza di “Odori fastidiosi”. La campagna di monitoraggio è stata avviata dai Comuni di Pero e Milano per rilevare la presenza di odori fastidiosi nelle aree comprese tra il Comune di Pero e i Municipi 7 e 8 del Comune di Milano.
L'attività era stata presentata lo scorso 7 giugno durante un incontro pubblico svoltosi presso Cascina Merlata; nel corso dell’incontro il tecnico dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) aveva presentato, anche con esemplificazioni già attuate, il nuovo applicativo “MOLF” predisposto dalla stessa ARPA per inviare e gestire le segnalazioni di presenza di “Odori fastidiosi” da parte dei soggetti “Sentinelle”. La durata della campagna è stata programmata per tre mesi a partire, indicativamente, da inizio luglio. Alle sentinelle saranno inviate le credenziali e password per accedere all’applicativo, dopo di che si potrà partire con la campagna monitoraggio 2023.
Per consentire a tutti i cittadini di avere maggiori informazioni su come si svolge e che tipo di impegno comporta lo svolgimento dell’attività di sentinella alla presente comunicazione si allegano:
- MOLF Manuale per le sentinelle – Primo accesso
- MOLF Manuale per le Sentinelle – Inserimento delle segnalazioni
- Nota di accompagnamento ai manuali del MOLF per le sentinelle
Si ricorda l’indirizzo e mail a cui inviare solo ed esclusivamente la comunicazione della disponibilità a svolgere l’attività di sentinella: va.segnalazioneodori@comune.milano.it, nell’oggetto deve essere indicato “Adesione Sentinella – Comune di Pero” avendo cura di riportare nel testo della mail: Nome Cognome, indirizzo e e-mail di chi si rende disponibile.
Per ulteriori info inviare mail a: segreteria@comune.pero.mi.it o contattare il numero 02 35371173.