Comune di Pero (MI)

Sezione Notizie

martedì 18 gennaio 2022
L’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all’elaborazione della Variante al PGT utilizzando tutti gli strumenti messi a disposizione per progettare insieme la Pero di domani: momenti di condivisione e scambio rivolti a tutti i cittadini, workshop e incontri mirati con stakeholder, aziende e professionisti, passeggiate per riscoprire il territorio e i suoi assi strategici e questionari online per la raccolta di proposte e riflessioni.

Variante PGT Pero 2030: concluso il primo laboratorio aperto ai cittadini

Si è svolto mercoledì 26 gennaio 2022, a Punto Cerchiate e online, il primo laboratorio aperto del percorso partecipativo per la Variante al PGT. Il primo appuntamento dedicato alla cittadinanza, sul tema “Qualità urbana e servizi diffusi”, ha raccolto quasi 40 adesioni e ha portato sui tavoli di lavoro proposte e riflessioni per una città più vivibile e connessa grazie all'arricchimento dei servizi e al miglioramento della qualità degli spazi pubblici e urbani.

Convocazione Commissione Consiliare

Si comunica che è convocata per il giorno 31 gennaio 2022 alle ore 18.00 la Commissione consiliare, che si svolgerà in video conferenza sulla piattaforma Cisco WebEx e verrà trasmessa in diretta sul canale YouTube del Comune di Pero.

Servizio civile - scadenza prorogata al 10 Febbraio 2022

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha prorogato la scadenza del Bando alle ore 14.00 di giovedì 10 febbraio 2022. Gli aspiranti volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL).

Nuova misura affitti per il mantenimento dell’abitazione in locazione

Regione Lombardia, in collaborazione con gli Ambiti territoriali, ha stanziato nuovi contributi economici per famiglie in difficoltà con il canone di locazione, in continuità con le precedenti edizioni. La Misura prevede l'erogazione di un sostegno economico per famiglie in affitto che si trovino in situazione di fragilità. Sarà possibile presentare la domanda on-line a partire dal 24 gennaio 2022.

Calendario pagamento pensioni febbraio 2022

Si rende noto il calendario del pagamento pensioni di febbraio 2022, che seguirà suddivisione alfabetica, dal 26 gennaio al 1 febbraio. I cittadini con età pari o superiore a 75 anni possono richiedere la consegna presso il loro domicilio, delegando al ritiro all’arma dei Carabinieri.

Corso di fotografia - livello avanzato - Foto Club ’82

Foto Club ’82, nell'ambito del Patto di collaborazione per Punto Cerchiate, presenta la nuova edizione del corso di fotografia, livello avanzato, che si terrà dal 7 marzo al 4 aprile 2022. Le lezioni si terranno per cinque lunedì, presso Punto Cerchiate in orario serale. Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre il 07/03/2022.

Piano delle Valorizzazioni e delle Alienazioni Immobiliari 2022-2024

Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 60 del 22-12-2021 è stato approvato il Piano delle Valorizzazioni e delle Alienazioni Immobiliari 2022-2024, ai sensi dell’art. 58 della L. 133/2008 e s.m.i., con effetto dichiarativo della proprietà in capo al Comune di Pero dei sedimi stradali ricadenti nei fogli catastale 4, 5 e 6, in continuità con quanto previsto nei Piani degli anni precedenti.

Nuove modalità di raccolta differenziata

Dal 7 febbraio 2022 il servizio di igiene urbana, gestito da Amsa - società del Gruppo A2A, avrà alcune importanti novità introdotte al fine di incrementare ulteriormente la raccolta differenziata, offrire un servizio più efficiente e tutelare al meglio il decoro del nostro comune: cambiano le zone, le frequenze e i giorni di ritiro. Il personale Amsa consegnerà a domicilio il materiale per la raccolta differenziata.

Telaio della ciclabilità aggiornato

Con deliberazione n. 135 del 23-12-2021 è stato approvato l'aggiornamento del "Telaio della ciclabilità urbana", uno strumento strategico di pianificazione della rete di mobilità dolce, che recepisce i più recenti indirizzi dell’Amministrazione e le modifiche intervenute al Codice della strada.

COVID-19

MISURE VALIDE IN LOMBARDIA Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge n.221 del 24 dicembre 2021 che introduce ulteriori misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.

Dismissione fossa biologica

Ai sensi del Regolamento Regionale n°6/2019 art. 5, gli scarichi di acque reflue domestiche devono essere recapitati nella rete fognaria pubblica nel rispetto delle prescrizioni del Regolamento del Servizio Idrico Integrato. È possibile procedere alla richiesta di dismissione fossa biologica e allacciamento alla pubblica fognatura contattando il Servizio Telefonico di Assistenza Clienti al numero verde 800.428.428.

Sezione Agenda

Agenda

gennaio 2022 L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Sezione Cartografia