Comune di Pero (MI)

Sezione Notizie

lunedì 30 maggio 2022
Dal 9 giugno a Pero ritorna Sognantica, la rassegna pellegrina di musica e arti performative che accende diversi luoghi della città con atmosfere oniriche e sospese. Un ricco calendario di appuntamenti, tra cui 2 grandi eventi, 2 spettacoli per bimbi e famiglie e 4 spettacoli di teatro e musica. Informazioni e prenotazioni per gli eventi in programma: csbno.cosadafare.net; PuntoPero: 023535566 - puntopero@csbno.net.

Ordinanza contro la diffusione dell ambrosia

Con l’ordinanza sindacale n. 6 del 29.06.2022, finalizzata a limitare la diffusione sul territorio della Ambrosia e la conseguente possibile insorgenza di sintomatologie allergiche nei soggetti sensibili, viene disposto ai proprietari di vigilare costantemente sull’eventuale presenza della pianta e di provvedere allo sfalcio.

Avviso chiusura temporanea carreggiata

Si avvisano i cittadini che, con ordinanza n. 50 del 28 giugno, è stata disposta la chiusura temporanea della carreggiata in via Sempione, all'altezza del cavalcavia dell'A4 Torino-Milano, dalle ore 21.00 del 4 luglio alle ore 06.00 del 5 luglio, per consentire gli interventi di adeguamento della Autostrada A4 Torino-Milano.

Sercop cerca assistenti sociali e personale amministrativo

L'Azienda speciale consortile “Servizi Comunali alla Persona” (Ser.co.p.) ha avviato le selezioni per la ricerca di personale amministrativo e assistenti sociali. Sul sito di Sercop, nella sezione "gare e selezioni", si possono trovare tutte le ricerche attive e le relative scadenze e modalità di candidatura.

Sognantica - Fuoco ai limoni – 1 luglio

Venerdì 1 luglio presso il Giardinone, in via Maria Cristina, alle 21.30, andrà in scena Fuoco ai Limoni, uno spettacolo di teatro-canzone dedicato alla musica di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, della band teatrale Jaga Pirates, con Stefano Annoni, Luca Rodella e le musiche dal vivo di Roberto Dibitonto, Francesco Marchetti, Diego Paul Galtieri.

Tassa rifiuti, la scadenza della prima rata è il 31 luglio

Il Comune sta provvedendo all’invio dell’avviso di pagamento Tari, la tassa comunale sui rifiuti che finanzia i costi del servizio di raccolta e smaltimento. In base all’importo, si può scegliere di pagare l’intera quota o dividerla in due rate. L'acconto (o la rata unica) ha scadenza il 31 luglio 2022; la seconda rata scade il 30 settembre.

Periodico comunale Pero Informa N.2 / 2022

Nei prossimi giorni sarà in distribuzione, nelle case dei cittadini di Pero e nei principali punti informativi della città, il numero 2 del 2022 del periodico comunale Pero Informa, già disponibile anche in versione digitale.

Sognantica - Closciart - 30 giugno

Giovedì 30 giugno alle 21.30 nel giardino di PuntoCerchiate, si terrà “Closciart” il secondo dei due eventi dedicati a bambini e famiglie all’interno della rassegna estiva Sognantica. Lo spettacolo teatrale è pensato per un pubblico dai tre anni in su, aperto a tutti e realizzato dalla Compagnia Eccentrici Dadarò con Davide Lombardelli.

Emergenza siccità, dieci regole per risparmiare acqua

Con l’emergenza siccità che sta colpendo l'Italia nelle ultime settimane, è bene adottare ogni possibile comportamento utile a garantire il risparmio di acqua. Sono sufficienti piccoli gesti affinché ciascuno faccia la propria parte: Cap Holding, la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato, ha provato a riassumerli in un vademecum per il risparmio idrico.

Il Comune di Pero aderisce al progetto ForestaMI

Il Comune di Pero aderisce a ForestaMI. Obiettivo del progetto è la piantagione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 nel territorio della Città metropolitana di Milano, con la finalità di migliorare il livello di naturalità e vivibilità dell’area metropolitana, la qualità degli spazi urbani e la resilienza del territorio rispetto agli stress ambientali ed agli effetti del riscaldamento climatico.

Biblioteche di Pero - Chiusure e orari estivi

Con decreto sindacale n.9/2022 sono stati approvati chiusure e orari estivi per le biblioteche di Pero. PuntoCerchiate sarà chiuso dal 08/08 al 15/08; PuntoPero sarà chiuso dal 14/08 al 21/08 e tutte le domeniche di agosto; nei giorni dall’08/08 al 12/08 osserverà invece orario ridotto, dalle 10.00 alle 14.00.

Censimento immobili ai fini della verifica Tari

Il Comune di Pero ha avviato un processo di verifica e revisione della banca dati relativa alla TARI (tassa dei rifiuti), attuata anche attraverso il censimento degli immobili del territorio. Nell'ambito di questo procedimento, i cittadini potrebbero ricevere una comunicazione via posta.

Variante PGT Pero 2030: esiti del percorso partecipativo

Durante il consiglio comunale aperto di lunedì 6 giugno sono stati presentati gli esiti del percorso partecipativo avviato nell’ambito della Variante al PGT "Pero 2030". Sono intervenuti gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado di Pero, il Politecnico di Milano e Centro Studi PIM.

Sezione Agenda

Agenda

gennaio 2022 L M M G V S D           1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31

Sezione Cartografia