Comune di Pero (MI)

Sezione Notizie

lunedì 30 maggio 2022
Dal 9 giugno a Pero ritorna Sognantica, la rassegna pellegrina di musica e arti performative che accende diversi luoghi della città con atmosfere oniriche e sospese. Un ricco calendario di appuntamenti, tra cui 2 grandi eventi, 2 spettacoli per bimbi e famiglie e 4 spettacoli di teatro e musica. Informazioni e prenotazioni per gli eventi in programma: csbno.cosadafare.net; PuntoPero: 023535566 - puntopero@csbno.net.

Sognantica - Fuoco ai limoni – 1 luglio

Venerdì 1 luglio presso il Giardinone, in via Maria Cristina, alle 21.30, andrà in scena Fuoco ai Limoni, uno spettacolo di teatro-canzone dedicato alla musica di Enzo Jannacci e Giorgio Gaber, della band teatrale Jaga Pirates, con Stefano Annoni, Luca Rodella e le musiche dal vivo di Roberto Dibitonto, Francesco Marchetti, Diego Paul Galtieri.

Tassa rifiuti, la scadenza della prima rata è il 31 luglio

Il Comune sta provvedendo all’invio dell’avviso di pagamento Tari, la tassa comunale sui rifiuti che finanzia i costi del servizio di raccolta e smaltimento. In base all’importo, si può scegliere di pagare l’intera quota o dividerla in due rate. L'acconto (o la rata unica) ha scadenza il 31 luglio 2022; la seconda rata scade il 30 settembre.

Periodico comunale Pero Informa N.2 / 2022

Nei prossimi giorni sarà in distribuzione, nelle case dei cittadini di Pero e nei principali punti informativi della città, il numero 2 del 2022 del periodico comunale Pero Informa, già disponibile anche in versione digitale.

Sognantica - Closciart - 30 giugno

Giovedì 30 giugno alle 21.30 nel giardino di PuntoCerchiate, si terrà “Closciart” il secondo dei due eventi dedicati a bambini e famiglie all’interno della rassegna estiva Sognantica. Lo spettacolo teatrale è pensato per un pubblico dai tre anni in su, aperto a tutti e realizzato dalla Compagnia Eccentrici Dadarò con Davide Lombardelli.

Emergenza siccità, dieci regole per risparmiare acqua

Con l’emergenza siccità che sta colpendo l'Italia nelle ultime settimane, è bene adottare ogni possibile comportamento utile a garantire il risparmio di acqua. Sono sufficienti piccoli gesti affinché ciascuno faccia la propria parte: Cap Holding, la società che gestisce il Servizio Idrico Integrato, ha provato a riassumerli in un vademecum per il risparmio idrico.

Il Comune di Pero aderisce al progetto ForestaMI

Il Comune di Pero aderisce a ForestaMI. Obiettivo del progetto è la piantagione di 3 milioni di nuovi alberi entro il 2030 nel territorio della Città metropolitana di Milano, con la finalità di migliorare il livello di naturalità e vivibilità dell’area metropolitana, la qualità degli spazi urbani e la resilienza del territorio rispetto agli stress ambientali ed agli effetti del riscaldamento climatico.

Biblioteche di Pero - Chiusure e orari estivi

Con decreto sindacale n.9/2022 sono stati approvati chiusure e orari estivi per le biblioteche di Pero. PuntoCerchiate sarà chiuso dal 08/08 al 15/08; PuntoPero sarà chiuso dal 14/08 al 21/08 e tutte le domeniche di agosto; nei giorni dall’08/08 al 12/08 osserverà invece orario ridotto, dalle 10.00 alle 14.00.

Censimento immobili ai fini della verifica Tari

Il Comune di Pero ha avviato un processo di verifica e revisione della banca dati relativa alla TARI (tassa dei rifiuti), attuata anche attraverso il censimento degli immobili del territorio. Nell'ambito di questo procedimento, i cittadini potrebbero ricevere una comunicazione via posta.

Convegno Comunità energetiche rinnovabili

Il 9 giugno scorso, Rho ha ospitato il convegno sulle Comunità energetiche rinnovabili. All'incontro si è parlato dei benefici economici e ambientali delle CER; presenti il Sindaco di Pero, Maria Rosa Belotti, e l'Assessore a Qualità urbana, Servizi a rete e Sport Giuseppe Barletta.

Variante PGT Pero 2030: esiti del percorso partecipativo

Durante il consiglio comunale aperto di lunedì 6 giugno sono stati presentati gli esiti del percorso partecipativo avviato nell’ambito della Variante al PGT "Pero 2030". Sono intervenuti gli studenti delle prime classi della scuola secondaria di primo grado di Pero, il Politecnico di Milano e Centro Studi PIM.

La Costituzione per i ragazzi delle terze medie

In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, l'Amministrazione comunale e ANPI Pero hanno fatto visita all'Istituto comprensivo di Pero per consegnare ai ragazzi delle terze medie una copia della Costituzione italiana, leggendo e commentando alcuni articoli della Costituzione italiana.

Sportello Tassa Rifiuti - Nuovi orari

Da martedì 7 giugno gli orari di apertura dello Sportello Tassa Rifiuti si allineeranno a quelli degli altri sportelli comunali. Lo sportello TARI riceverà quindi i cittadini dalle 8.30 alle 12.30, nei giorni di martedì, giovedì e venerdì. Lo Sportello è gestito da AMSA; per informazioni: amsa@comune.pero.mi.it - telefono: 0235371123

Sezione Agenda

Agenda