Comune di Pero (MI)

Sezione Notizie

venerdì 11 marzo 2022
Tutti i Comuni della città Metropolitana di Milano vogliono fare la loro parte per supportare le famiglie dei circa 22mila cittadini di origine ucraina che risiedono nel nostro territorio e tutti i profughi che dovessero arrivare in città in fuga dalla guerra. Le indicazioni sull'accoglienza dei cittadini ucraini verranno progressivamente aggiornate, su questo sito e sul sito di Sercop (http://www.sercop.it/).

Accertamenti e sanzioni per il conferimento errato dei rifiuti

Si incrementano gli accertamenti con conseguenti sanzioni per il conferimento non conforme dei rifiuti. Gli operatori Amsa non ritireranno i rifiuti corrisposti in modo errato segnalandoli con apposito avviso. I cittadini sono invitati a ritirare i materiali contrassegnati e a conferirli nelle modalità e nei giorni previsti per non incorrere in sanzioni.

Referendum 2022 - Nomina scrutatori

Si informa che lunedì 23 maggio 2022 alle ore 13.45, la Commissione Elettorale Comunale, in seduta pubblica presso la sede del Palazzo Comunale di Piazza Marconi n. 2, procederà alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per i referendum abrogativi popolari del 12 giugno 2022.

Referendum 2022 - Diritto al voto assistito

Gli elettori fisicamente impediti che volessero essere ammessi al voto assistito, come da Circolare ASST Rhodense – U.O.C. Welfare e Fragilità, prot. n. 30225 del 06.05.2022, necessitano di una certificazione ottenibile contattando ASST Rhodense al seguente numero telefonico: 02 994308141, con i seguenti orari: lunedì: 10.00-12.00, mercoledì: 14.00-15.30.

Pero Informa: nuovo comitato di redazione

In Consiglio comunale, con delibera numero 16 del 28 aprile 2022, sono stati designati i nuovi componenti del Comitato di redazione del periodico comunale Pero Informa, in sostituzione dei dimissionari. Si tratta di Francesco Manfrin, Eleonora Maggi e Alessandro Pascuzzi, che stanno già lavorando al prossimo numero del periodico.

Fondo per il rilancio del commercio al dettaglio

Fino al 24 maggio è possibile presentare domanda per richiedere un contributo al Ministero dello Sviluppo Economico, che ha istituito un fondo con lo scopo di contenere gli effetti negativi derivanti dall'emergenza Covid. Possono accedere ai contributi le imprese che svolgono, in forma prevalente, attività di commercio al dettaglio.

Videosorveglianza: 5 nuovi varchi per la sicurezza urbana

Il Comune di Pero è al quarto posto su di 2078 Comuni italiani nella graduatoria ministeriale per l’erogazione di contributi destinati alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità diffusa e predatoria. Il progetto finanziato, “Un occhio per la sicurezza”, prevede 5 nuovi varchi per il controllo completo su accesso e uscita dal territorio comunale.

Iscrizioni Asilo nido - anno educativo 2022/2023

Da lunedì 9 maggio a sabato 4 giugno è possibile inviare richiesta di iscrizione all'asilo nido per l'anno educativo 2022/2023. Le iscrizioni vanno inviate tramite sportello telematico, accedendo con SPID, tramite Carta d’Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS. Si allegano istruzioni per l'invio delle domande.

Centro anziani di Cerchiate - Riapertura e iscrizioni

Da lunedì 9 maggio riprendono le attività del Centro anziani di Cerchiate, (via Matteotti/Risorgimento), con i seguenti orari dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Per iscrizioni: tel. 0233911191, martedì e venerdì dalle 15 alle 17 oppure via e-mail: auser20016@virgilio.it

Referendum 2022 | Servizio di trasporto ai seggi elettorali

In occasione della prossima consultazione referendaria, è disponibile un servizio di trasporto appositamente destinato agli elettori non deambulanti per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza (gestito da Astra Soccorso Pero). Richieste entro il 03/06/2022 al n. 02 33.910.666.

Conclusi i lavori su via Bergamina/via Pisacane

Si sono conclusi gli interventi di costruzione di un nuovo edificio residenziale e di ristrutturazione di una porzione della cascina in Via Bergamina angolo via Pisacane. Il progetto ha previsto anche la realizzazione di un piccolo giardino pubblico e di un tratto di pista ciclabile lungo via Pisacane. L'area è attualmente aperta e fruibile dalla cittadinanza.

Centro estivo a Pero 2022

Fino a lunedì 23 maggio è possibile inviare richiesta di iscrizione al Centro estivo attivato dal Comune di Pero per l'anno 2022. Le iscrizioni vanno inviate tramite sportello telematico, accedendo con SPID, tramite Carta d’Identità Elettronica CIE o Carta Nazionale dei Servizi CNS. Si allegano istruzioni per l'invio delle domande.

Referendum abrogativi 12 giugno 2022 | Voto domiciliare

Si rendono note le modalità con le quali, dal 3 al 23 maggio 2022, gli elettori in dipendenza da apparati elettromedicali devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la dichiarazione di esercitare il diritto di voto presso la propria abitazione.

Nuove aree con Wi-Fi libero a Pero

Il Comune di Pero ha attivato sedici nuovi hotspot Wi-Fi per la navigazione internet gratuita e sicura in mobilità. È possibile navigare nelle zone indicate collegandosi alla rete BiblioWi-Fi con le credenziali già attivate o tramite registrazione online al servizio CaféLib 2.0.

Bonus sociali energia elettrica, gas e acqua

Si comunica che, anche per il 2022, i bonus sulla bolletta di luce, gas e acqua verranno erogati in maniera automatica, sulla base dell’ISEE presentato, e non gestiti tramite CAF. I contribuenti dovranno aggiornare l’ISEE e verificare di possedere i requisiti necessari.

Pero Informa N.1 / 2022

Nei prossimi giorni sarà in distribuzione il Numero 1 del 2022 del periodico comunale Pero Informa, già disponibile anche in versione digitale.

Sezione Agenda

Agenda

febbraio 2022 L M M G V S D   1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28

Sezione Cartografia