Descrizione
ASST Rhodense ha attivato l’Hotspot Infettivologico, per far fronte al picco dei casi di influenza e ridurre la pressione sul Pronto Soccorso.
Fino al prossimo 31 gennaio, saranno attivi due Hotspot infettivologici, uno presso la Casa di Comunità di Bollate di via Piave, 20 e l’altro in Via Marzabotto, 12, a Corsico.
Si tratta di ambulatori dedicati ai pazienti con sindrome respiratoria lieve o di media entità, che necessitano di cure nelle fasce orarie in cui il Medico di Medicina Generale (MMG) non è disponibile. Gli Hotspot sono operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 20.00 alle ore 24.00 mentre il sabato, giorni festivi e prefestivi dalle ore 8.00 alle ore 20.00.
Chi necessita di questo tipo di assistenza deve contattare il numero 116117 e, una volta ricevuta la richiesta, verrà attivato il percorso di accesso agli Hotspot Infettivologici. Il paziente sarà sottoposto a una visita completa, con rilevazione dei parametri vitali ed esecuzione di test diagnostici rapidi. Questa organizzazione permetterà di ridurre gli accessi impropri ai reparti di Emergenza-Urgenza e di migliorare la gestione integrata delle patologie respiratorie, sia sul piano diagnostico che terapeutico.
A cura di
Contenuti correlati
- Al via la campagna di vaccinazione antinfluenzale gratuita
- Emergenza Caldo: ATS Milano segnala Livello 3. Raccomandazioni per i cittadini
- Dipartimento di Prevenzione di ATS Milano: report 2024 e consigli utili
- Campagna di prevenzione ATS: misure utili per ridurre il rischio legionella
- Gestione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore
- Giornata mondiale della salute 2025 - Le iniziative di ATS e delle ASST/IRCCS del territorio
- Dilemmi etici: un nuovo appuntamento con l'Alzheimer Cafè
- La presa in carico della persona con tumore della mammella nell’ASST rhodense: prevenzione, diagnosi e cura - 24.10.2024
- Richieste di prescrizione di farmaci ad uso continuativo o cronico
Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2025, 11:30