Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Referendum 2026. Voto cittadini italiani residenti all’estero

Si riportano le indicazioni per il voto dei cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE e nelle liste elettorali.

Data :

28 gennaio 2026

Referendum 2026. Voto cittadini italiani residenti all’estero
Municipium

Descrizione

I cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE e nelle liste elettorali, possono votare per corrispondenza ricevendo per posta il plico elettorale al proprio indirizzo di residenza.
In alternativa, gli elettori residenti all’estero ed iscritti all’AIRE possono scegliere di votare in Italia presso il proprio Comune di iscrizione elettorale.
La scelta (OPZIONE) va comunicata in forma scritta all’Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore entro il 24 GENNAIO 2026 utilizzando il MODELLO (predisposto dal MAECI) qui allegato o quello del proprio Ufficio consolare.

È a cura degli elettori verificare che la comunicazione di opzione spedita per posta sia stata ricevuta in tempo utile dal proprio Ufficio Consolare.
La scelta di votare in Italia può essere revocata con una comunicazione scritta da inviare o consegnare all’Ufficio Consolare con le stesse modalità entro il 24 gennaio 2026.

Municipium

Contenuti correlati

Ultimo aggiornamento: 30 gennaio 2026, 16:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot