Seguici su
Cerca

Alzheimer Cafè: sabato 13 aprile 2024

Continuano gli appuntamenti dell'Alzheimer Cafè. Il prossimo incontro si terrà sabato 13 aprile, dalle 14.30 alle 16.30 presso il Centro di via Greppi 12.

Data inizio :

13 aprile 2024

Data fine:

13 aprile 2024

Alzheimer Cafè: sabato 13 aprile 2024
Municipium

Descrizione

Durante l'incontro, si parlerà di come aiutare il malato in casa; saranno presenti Graciela Pinto, per il laboratorio di ceramica, e Antonella D’Introno, assistente sociale. Tema dell'incontro sarà: Amministratore di sostegno, quali i compiti e come attivarlo.

Cos'è l'Alzheimer Cafè

È un luogo di incontro, cura e sostegno, dove, con l'aiuto di professionisti qualificati e di alcuni volontari, vengono svolte attività che rendono più serena la vita delle persone con Alzheimer e dei loro cari.

Cosa si fa

I presenti si suddividono in due gruppi che svolgono attività in due diverse sale. In una sala i familiari ricevono informazioni sulla malattia e il suo decorso per viverla più serenamente, scoprono le strategie utili e le modalità più adeguate per dialogare con i propri cari, scoprono la forza del gruppo per dare e ricevere aiuto, scoprono attività che aiutano a gestire lo stress e a prendersi cura di se stessi per riuscire a prendersi cura a lungo dei propri cari e pianificare attività piacevoli da fare insieme; riflettono sui propri bisogni e si confrontano su esperienze e modalità di intervento.

In un’altra sala, i loro cari svolgono attività che fanno riscoprire l’autostima nel piacere di fare: con vari professionisti si rilassano e divertono con lo yoga della risata;  ascoltano musica, cantano e producono ritmi con vari strumenti; eseguono attività di arte provando piacere ed emozioni profonde; giocano con i cani addestrati per la pet therapy, che accudiscono ricevendone benessere;  eseguono danze di gruppo e sperimentano esercizi di psicomotricità e fisioterapia; partecipano a giochi che stimolano attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio, capacità di decisione e soluzione di problemi, orientamento nello spazio e nel tempo. 

Sono tutte attività che aiutano ridurre lo stress, a favorire l’autostima e le capacità decisionali, a migliorare la qualità della vita, a provare emozioni ed esprimerle. Al termine degli incontri, una merenda tutti insieme è l’occasione per ritrovarsi, scambiarsi impressioni e darsi appuntamento all'incontro successivo.

Per informazioni e iscrizioni: info@adcafe.it

Municipium

A chi è rivolto

Malati di Alzheimer e loro familiari

Municipium

Date e orari

13 apr

14:30 - Inizio evento

13
apr

16:30 - Fine evento

Municipium

Costo

Gratuito

Municipium

Luogo

Centro Prelievo Territoriale - ASST Rhodense - Pero

Città Metropolitana di Milano, Italia

Municipium

Punti di contatto

Alzheimer Cafè Pero : info@adcafe.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot