25 aprile - Festa della Liberazione

Giovedì 25 aprile a Pero si terrà la cerimonia istituzionale per la Festa della Liberazione dal nazifascismo, con il tradizionale corteo e la posa delle corone.

23 aprile 2024

25 aprile - Festa della Liberazione

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la sezione ANPI Pero “Onorina Brambilla”, nell'ambito della convenzione con il Comune di Pero.

Gli iscritti di ANPI Pero, mercoledì 24 aprile, faranno sosta nelle vie di Pero per la posa dei nastrini tricolore e di una rosa rossa sui cartelli viari che ricordano i luoghi e i protagonisti della Resistenza e della lotta al nazifascismo.

Giovedì 25 Aprile. Festa della Liberazione
Cerimonia

Ritrovo alle ore 9.45 in piazza Roma a Cerchiate , nei pressi del monumento ai Caduti, per la deposizione di una corona alla memoria. Verranno deposte le corone anche al vicino monumento al Marinaio, in via Giovanna D’Arco, e in memoria dei Caduti, nel locale Cimitero.
Alle ore 11, da Piazza della Visitazione partirà il tradizionale corteo per giungere al parco di via XXV Aprile, dove avverranno le letture, gli interventi e la posa della corona al monumento ai Caduti.

La cerimonia istituzionale del 25 aprile chiuderà il “Mese della Resistenza”, la rassegna giunta alla terza edizione, nata nell’ambito della convenzione stipulata tra l’Amministrazione comunale e A.N.P.I. Pero, allo scopo di organizzare iniziative che sensibilizzino sui temi della convivenza democratica, dei valori costituzionali e della conservazione della memoria, con particolare attenzione ai ragazzi e ai giovani.

Locandina - 25 aprile 2024