Descrizione
Si è concluso con grande partecipazione il progetto di educazione alla sostenibilità promosso dal Comune di Pero in collaborazione con Amsa – Gruppo A2A, che ha coinvolto, nel corso dell’anno scolastico appena trascorso, numerose classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado del territorio.
Durante l’anno si sono svolti 24 laboratori presso la scuola dell’infanzia di via Giovanna d’Arco, la scuola primaria di via Papa Giovanni XXIII e la scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri. Le attività in classe hanno incluso laboratori sul rifiuto organico, il compostaggio, la riduzione dei rifiuti e degli sprechi, il gioco didattico “Escapebox della sostenibilità” e approfondimenti sull’Agenda 2030. Anche i docenti e il personale ATA sono stati coinvolti in webinar di formazione. Un percorso coinvolgente e stimolante, pensato per sensibilizzare i più giovani sulle sfide ambientali del presente e del futuro.
Nell’ambito del progetto erano previsti anche dei contest, rivolti alla scuola primaria e a quella secondaria di primo grado. La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del sindaco di Pero, Antonino Abbate, dell’assessore Giuseppe Vatalaro, della dirigente scolastica Giuliana Cavallo Guzzo e delle insegnanti, con la consegna simbolica di un Ecoassegno.
In merito al progetto educativo, ha commentato il Sindaco Antonino Abbate: «L’educazione ai temi ambientali rappresenta, oggi più che mai, un elemento essenziale nella formazione dei giovani studenti, allo scopo di far comprendere, anche attraverso moduli didattici innovativi e efficaci, l’importanza di porre in atto comportamenti responsabili da parte di ogni singolo/a cittadino/a nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e neutralità climatica fissati dalle organizzazioni internazionali fino all'anno 2050».
Contest per le scuole primarie – “Un messaggio dal futuro”
Nel concorso “Un messaggio dal futuro”, gli alunni, guidati dai loro insegnanti, hanno immaginato di vivere nel 2050, scrivendo sul retro di una cartolina brevi testi o slogan per raccontare ai bambini del presente come la sostenibilità avesse trasformato il mondo e quali lezioni erano state apprese. Quattro sezioni della scuola primaria hanno partecipato al contest, e tutti gli elaborati pervenuti sono stati valutati da una giuria secondo criteri di originalità, qualità dei contenuti e attinenza al tema. A vincere è stata la classe 3A della Scuola Primaria “G. Marconi”, che ha ricevuto un premio di 400 euro da destinare all’acquisto di materiali o iniziative didattiche, oltre a un attestato di vincita. A tutte le classi partecipanti è stato consegnato un attestato di partecipazione. La 3A si è distinta anche nel contest “Un disegno per l’ambiente”, risultando nuovamente vincitrice.
Contest per le scuole secondarie di primo grado – “Un TG dal futuro”
Nel concorso dedicato alle scuole secondarie, intitolato “Un TG dal futuro”, gli alunni hanno realizzato video-telegiornali immaginando di vivere nel 2050, con interviste, approfondimenti e inchieste che testimoniassero le conseguenze degli attuali stili di vita sull’ambiente e sul clima.
Anche in questo caso, i lavori sono stati valutati da una giuria. A emergere è stata la classe 1B della scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, che ha ricevuto 400 euro di premio per l’acquisto di materiali o attività didattiche, oltre all’attestato di vincita. Tutti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.
Il progetto ha rappresentato un’importante occasione per promuovere, attraverso il gioco e la creatività, la consapevolezza ambientale tra i più giovani, sottolineando l’importanza di adottare comportamenti responsabili per la tutela dell’ambiente e del futuro.
A cura di
Contenuti correlati
- Mitigazione ambientale: terminati i lavori realizzati da SATAP
- Anche il Comune di Pero ha preso parte a Puliamo il mondo 2024
- Emissioni odorifere sul territorio. Aggiornamento
- Cap Holding: il voto contrario del Comune di Pero
- COMUNICATO STAMPA - Incontro pubblico il 21 marzo per la presentazione della relazione - Indagine molestie olfattive (campagna MOLF n. 93)
- Forestazione urbana – finanziamento PNRR al Comune di Pero per oltre mille nuovi alberi
- “Costruire città pacificate. La strada come paradigma di convivenza civile"
- “Costruire città pacificate. La strada come paradigma di convivenza civile"
- Aggiornamento sulla campagna di monitoraggio degli odori fastidiosi
Ultimo aggiornamento: 19 giugno 2025, 08:36