Screening gratuito per l’Epatite C

Sabato 24 marzo, presso la Casa di Comunità di Passirana di Rho, sarà possibile partecipare allo screening gratuito per l'epatite C.

18 marzo 2024

Screening gratuito per l’Epatite C

L’Epatite C cronica da HCV (Hepatitis C Virus) è un’infezione che non dà sintomi, ma è la principale causa di cirrosi e cancro del fegato in Italia.

Per poter effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente contro questa infezione, il Ministero della Salute ha promosso una campagna di screening per Epatite C in tutti i soggetti nati tra il 1969 e il 1989, che non siano mai stati trattati per Epatite C, a cui Regione Lombardia ha aderito.

Il test di screening HCV ha il beneficio identificare pazienti affetti da epatite C, permettendo quindi di eseguire una diagnosi precoce, e consiste in un prelievo di sangue standard (da vena periferica) per la ricerca degli anticorpi anti-HCV.

Sabato 23 marzo è possibile recarsi alla Casa di Comunità di Passirana di via Settembrini 1, dalle 8.00 alle 10.00, con accesso libero, per poter effettuare lo screening.

Screening Epatite C