Giornata della Memoria, due eventi a Pero

Il 27 gennaio ricorre la Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. L'Amministrazione comunale e Anpi Pero "Onorina Brambilla" organizzano due eventi dedicati, il 20 e 26 gennaio.

11 gennaio 2024

Giornata della Memoria, due eventi a Pero

Il 27 gennaio ricorre la Giornata Internazionale di Commemorazione in Memoria delle Vittime dell’Olocausto. In quel giorno, nel 1945, i cancelli del campo di concentramento e di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau furono abbattuti dalla 60esima armata dell’esercito sovietico.  In Italia, il Giorno della Memoria è stato istituito con la legge n. 211 del 2000 dal Parlamento italiano per “conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

L’Amministrazione comunale e ANPI Pero "Onorina Brambilla" hanno organizzato a Pero due eventi dedicati alla Memoria.

Sabato 20 gennaio, alle ore 21.00 presso PuntoCerchiate (via Matteotti, 51), un’opera teatrale e musicale per non dimenticare: Casamatta, una produzione PNP Teatro. Lo spettacolo, scritto da Giorgio Costantini con la regia di Stefania Casiraghi, è liberamente ispirato a fatti realmente accaduti e vuole raccontare cosa furono le leggi razziali in Italia.

Venerdì 26 gennaio, alle ore 21.00 presso il Centro Greppi (via Mario Greppi, 11) ci sarà Femminamemoria. Ombre, immagini e parole per non dimenticare. La guerra non risparmia nessuno: le donne hanno subito e continuano a subire abusi e soprusi. Ascolteremo le loro voci. Regia di Smeralda Mantegazza, presentato dall’associazione TantiQuanti.

Pero Giornata della Memoria 2024